Chiamata a raccolta per i giovani cittadini residenti nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza: si vota venerdì 24 novembre alle 18, presso il palazzo comunale a Fiera di Primiero
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – La Consulta si propone – come stabilito dall’art. 7 dello Statuto comunale – di favorire la partecipazione dei giovani alla definizione delle scelte politiche e sociali che li coinvolgono direttamente. I giovani saranno chiamati a promuovere la sensibilizzazione fra i propri coetanei locali, presentare la situazione dei giovani in Valle e delle proprie necessità.
I compiti della Consulta
Esprimere pareri sugli Atti che le sono sottoposti dal Consiglio Comunale e dalla Giunta.
Promuovere progetti, iniziative, incontri, ricerche e dibattiti sui temi attinenti la condizione giovanile.
Proporre iniziative e progetti volti a prevenire il disagio giovanile e progetti che favoriscano l’aggregazione, l’integrazione e una partecipazione attiva dei giovani alla società.
Seggio unico
Per l’occasione sarà costituito un seggio unico, presieduto da un presidente e da due scrutatori,dove i giovani residenti con età compresa tra i 16 e i 23 anni potranno candidarsi, votare e essere votati. Tra i mesi di ottobre e novembre è stata organizzata una massiccia campagna mediatica che intende promuovere questa iniziativa: tra le tante attività anche la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Primiero e la realizzazione di una “giornata in Comune” con visita al municipio,incontro con la Giunta e presentazione dell’iter necessario per la progettazione e realizzazione di un’opera pubblica.
La Consulta dei Giovani rappresenta una proposta inedita che può veramente fare la differenza:promuove la democratizzazione e lo sviluppo sinergico dell’azione amministrativa, attraverso il confronto ed il dialogo con uno dei soggetti forse più difficilmente raggiungibile da una realtà apparentemente così lontana da loro.