Tutti hanno espresso la necessità di realizzare quanto prima il Collegamento con passo Rolle. Cabinovia realizzata in tempi record, nonostante l’emergenza maltempo delle scorse settimane
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – In occasione del ponte dell’Immacolata, ha preso il via ufficialmente in tutto il Trentino la stagione invernale.
Venerdì 7 dicembre hanno aperto i battenti – dopo passo Rolle – anche gli impianti di San Martino di Castrozza – Passo Rolle con la novità dell’inverno: la nuova cabinovia ad agganciamento automatico Colbricon Express.
Sabato mattina sono arrivati a San Martino di Castrozza per testare il nuovo impianto, anche gli assessori provinciali Roberto Failoni e Achille Spinelli, mentre il taglio del nastro ufficiale si terrà il prossimo 20 gennaio con il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti.
La nuova telecabina Leitner
Ad agganciamento automatico, con una portata oraria di 2400 persone, accorcerà notevolmente i tempi di trasferimento dalla località Interski Ces al Pian delle Cartucce, dai 20 minuti delle due seggiovie ai soli 6 minuti attuali.
Come tutti gli altri impianti del comprensorio sciistico San Martino di Castrozza-Passo Rolle, anche questa cabinovia sarà alimentata da energia 100% rinnovabile, prodotta dalle centrali idroelettriche delle Valli di Primiero e Vanoi.
Questa skiarea, punta meridionale del Dolomiti Superski, fa del rispetto per l’ambiente e della sostenibilità ambientale il suo fiore all’occhiello. Basti pensare che i suoi 60 chilometri di piste si snodano tutti all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, nel cuore delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco. patrimonio dell’umanità.
Ultime novità dall’Alpe Tognola
Nella vicina Alpe Tognola, sono stati ultimati i lavori di ampliamento della pista “Cima Tognola” e il rifacimento della linea di innevamento programmato che serve la pista. Terminati anche i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova seggiovia esaposto.
Il servizio di mobilità
Istituito dalla Comunità in collaborazione con l’Azienda per il turismo – con mezzi a basso inquinamento -, si propone di offrire a turisti e residenti una valida alternativa all’uso del mezzo privato per raggiungere i vari impianti di risalita e per collegare i centri abitati.
In via sperimentale il servizio pre-stagionale di mobilità – sarà gratuito dal 7 al 21 dicembre 2018 – mentre sarà ulteriormente potenziato nelle settimane successive e a pagamento con le tradizionali card, per i collegamenti dal fondovalle verso San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Cereda e Calaita, oltre all’attivazione delle navette skibus fino al prossimo 6 aprile 2019.
piste aperte in tutte le 12 zone di Dolomiti Superski
In totale, l’offerta sarà di quasi 300 impianti aperti, con oltre 530 km di piste preparate alla perfezione, per un inizio di stagione scoppiettante. Dal 6 dicembre sarà aperta anche la Sellaronda in entrambe le direzioni di percorrenza. Ricordiamo la possibilità di acquistare gli skipass di Dolomiti Superski anche online tramite il nuovo sito www.dolomitisuperski.com, dove è disponibile anche un comodo calcolatore prezzi per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.