X

Primiero, Turismo fra luci ed ombre: al via il nuovo corso Enaip alberghiero

I lavori – Numerosi i rappresentanti della aziende associate, tra gli ospiti molto gradita la partecipazione degli incaricati per le nuove amministrazioni comunali, tra i vari ospiti presenti: il Presidente di sezione Germano Toffol, il Presidente Provinciale Asat Natale Rigotti e il Direttore Provinciale Roberto Pallanch, il Presidente della Comunità di Valle, Cristiano Trotter, il Presidente dell’Ente Parco Paneveggio Pierantonio Cordella, il Presidente Primiero Iniziative Nicola Cemin, il Direttore Enaip Fausto Eccher, il Presidente della Cassa Rurale Maurizio Bonelli e i vertici della locale Apt Cristoforetti e Stompanato, oltre a molti operatori locali.

L’intervento del presidente Asat locale –
I lavori dell’assemblea sono stati aperti dal Presidente di Sezione Germano Toffol con un inaspettato e gradito riconoscimento ad un amico e collega scomparso: Lorenzo Orsingher, albergatore conosciuto in valle non solo per la propria attività ma anche per l’operosità nella promozione turistica di San Martino, per la dedizione alla categoria in genere come rappresentante a livello locale ma anche provinciale. E’ stato consegnato un attestato ai famigliari che commossi hanno ringraziato.

Toffol, nel suo intervento ha rimarcato l’importanza dell’ambiente e della sua rivalutazione a sostentamento del turismo, la fondamentale collaborazione tra le categorie e non solo, la qualità che va mantenuta alta sia nei prodotti locali che nella politica dei prezzi con la necessità di mantenere prezzi equi fonte e simbolo di un turismo affermato ed infine pone l’accento sulle verifiche in corso in materia di corsi normativi obbligatori con l’invito a verificare la validità degli attestati agli operatori.

Il Presidente Provinciale – 
Il presidente Asat Natale Rigotti ha riepilogato invece la situazione a livello nazionale, soffermandosi sul momento di crisi che investe la nazione stessa, ma anche al dato positivo su cui fare forza e cioè che la vacanza non è più considerata un lusso ma bensì una necessità per recuperare salute e benessere. Sottolinea pure l’importanza delle A.P.T nel valorizzare le proprie località, la formazione professionale come elemento indispensabile per le aziende, il patrimonio ambientale da conservare e rivalutare bandiera dei nostri territori dai nomi prestigiosi; conclude con un elogio all’associazione ed ai suoi collaboratori, tra le prime associazioni in Italia per il suo operato ed i risultati conseguiti a rappresentanza di sempre maggiori categorie.

Ritorna l’alberghiera a Primiero –
Il Direttore Enaip di zona, Fausto Eccher, ha ringraziato per l’opportunità di presentare il futuro percorso formativo professionale nel settore alberghiero presso l’istituto medesimo che si concluderà a giugno 2013. Tale progetto per sopperire alla carenza di offerta formativa presso le aziende, facendo un appello alle medesime in quanto si rende necessario allacciare contatti per una collaborazione significativa affiancando agli insegnanti professionisti ed esperti nel settore fornendo agli studenti la possibilità di svolgere l’attività direttamente sul luogo di lavoro pensando quindi che l’albergo con le proprie sale e cucine possa diventare luogo di svolgimento dell’attività scolastica.

Altri interventi –
Il presidente della Cassa Rurale Maurizio Bonelli, ha affrontato l’argomento utili e liquidità. Ha sottolineato la necessità di rilanciare il margine operativo lordo aumentando i ricavi e riducendo i costi, per sopperire quindi alla scarsa liquidità delle aziende ove nasce la richiesta ma con la sucessiva difficoltà di raccolta.

Sulla stessa linea anche gli interveti del presidente dell’Ente Parco Paneveggio Pierantonio Cordella e del Presidente della Comunità di Valle Cristiano Trotter a completo sostegno della collaborazione, condivisione e fiducia reciproca, non solo tra categorie ma anche tra pubblico e privato, con una forte “sinergia” tra turismo e ambiente e una individuazione di ruoli fondamentale al conseguimento di traguardi comuni.


?FOCUS/IL NUOVO CORSO ENAIP ALBERGHIERO: 17 ISCRITTI E MOLTE RICHIESTE

  • PRIMIERO – Da settembre, questo percorso, che andrà ad affiancare il tradizionale percorso per la qualifica di Operatore Meccanico, è rivolto agli allievi ed alle allieve in uscita dalla scuola media che desiderano costruirsi un futuro professionale nel comparto turistico-alberghiero puntando su una preparazione professionale di qualità capace di inserirli a vario livello nel mondo del lavoro garantendo soddisfazione e sicuri sbocchi occupazionali. In considerazione delle numerose richieste di iscrizione al primo anno pervenute al CFP il percorso sarà attivato già a partire dall’anno formativo 2010/2011.
     

  • L’attività didattica verrà svolta in parte presso il Centro di Transacqua, per quanto riguarda le materie scolastiche tradizionali, e in parte presso una struttura alberghiera all’interno della quale gli allievi svolgeranno tutta l’attività pratica e di laboratorio, potendo così venire in contatto fin da subito con la realtà del lavoro nel settore turistico.
  • In base al programma dei contenuti didattici da sviluppare, per quanto riguarda le materie professionali,  specifici moduli di insegnamento verranno delegati a professionisti del settore che svolgeranno l’attività didattica presso il centro. Potrà trattarsi di presenze su breve periodo per sviluppare un argomento monografico piuttosto che di azioni più strutturate e prolungate nel tempo. Ciò consentirà di costruire un forte legame di collaborazione con il territorio e servirà ad arricchire la qualità della preparazione professionale delle allieve e degli allievi.
  • Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segreteria del Cento, in via Forno, 12 a Transacqua. Tel 0439 – 762057 ; e-mail: cfp.primiero@enaip.tn.it
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post