Sabato 24 dicembre Marcia di Natale con ritrovo alle 20.40 nella chiesa Arcipretale di Pieve, cammino verso la chiesa di Transacqua con la Santa Messa alle ore 22.00. Il 31 dicembre tradizionale pellegrinaggio di fine anno a San Silvestro
Primiero Vanoi (Trento) – “A ciascuno di voi giunga l’augurio buon Natale e buon anno nuovo. La fede ci aiuta a riconoscere nel “Bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia” scrivono Don Giuseppe, con Don Bepi, Don Carlo, Don Renzo augurando Buon Natale ai fedeli di Sopra Pieve.
“Entriamo in tutte le vostre case assicurando una preghiera al Bambino Gesù in particolare per chi sta attraversando un momento di fatica, di dolore, di difficoltà. Giunga l’abbraccio del divino Bambino ai nostri ammalati e a quanti trepidano per la vita dei propri cari e della propria famiglia, per quanti sono in pensiero per il lavoro, dove è venuto a mancare il pane del perdono. La grazia del Natale porti consolazione, forza e speranza”.
“Ci sono due viandanti che vanno verso Emmaus, presi dalla delusione perchè il loro Maestro non aveva mantenuto la promessa di risorgere il terzo giorno: anzi il corpo non era più nel sepolcro! Questa dice la delusione che riempie tante volte le relazioni tra gli uomini. Non si sa più dove guardare e a chi affidare propria vita – aggiunge don Nicola, rivolgendosi anche alle parrocchie di Mezzano, Imèr e del Vanoi – l’anno giubilare della Misericordia è stato un tempo voluto da papa Francesco per ridirci che siamo Chiesa solamente quando rimaniamo attaccati al Risorto. Lo sguardo da riscoprire non è tanto quello sulle nostre capacità, sul senso di corresponsabilità proprio di tutti.
Questo sia per tutti un buon Natale – conclude don Nicola – nel quale incontrare il Bambino Gesù, nostro Dio e Signore, diventato con la sua Incarnazione il miglior compagno di viaggio che potessimo sperare e trovare. Buon cammino, ricordandoci vicendevolmente nella preghiera….”
>Il Saluto dell’Arcivescovo di Trento ai turisti (pdf)
Orari delle sante messe
Primiero San Martino di Castrozza
SABATO 24 DICEMBRE – SANTO NATALE
ore 22.00 TRANSACQUA – TONADICO – SAGRON
ore 23.30 FIERA – Veglia di preghiera e Santa Messa solenne
ore 24.00 SAN MARTINO DI CASTROZZA
DOMENICA 25 DICEMBRE – SANTO NATALE
ore 9.00 SIROR
ore 10.00 TRANSACQUA – SAN MARTINO – MIS
ore 10.30 FIERA – TONADICO
ore 17.00 PASSO ROLLE
ore 18.00 FIERA – SAN MARTINO
>Tutte le celebrazioni Unità Pastorale di SopraPieve
Mezzano – Imèr
SABATO 24 DICEMBRE ore 24.00 SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE Presso la chiesa parrocchiale di Mezzano
DOMENICA 25 DICEMBRE
Sante Messe a Mezzano alle 9.00
NON VIENE CELEBRATA LA SANTA MESSA MATTUTINA DELLE 7 A MEZZANO
Imèr alle 10.30
>Tutte le celebrazioni Unità Pastorale “Santi Pietro e Paolo e San Giorgio”
Canal San Bovo
SABATO 24 DICEMBRE ore 21.30 SANTA MESSA NELLA NOTTE DI NATALE Presso la chiesa parrocchiale di Canal San Bovo con la benedizione dei bambinelli che verranno collocati nei presepi di casa. Sono invitati particolarmente i bambini e i ragazzi della Catechesi con le loro famiglie.
DOMENICA 25 DICEMBRE – SANTO NATALE
Ore 9.15 a Ronco e Zortea
Ore 10.30 a Gobbera
Ore 10.45 a Caoria e Prade
Ore 16.00 presso la Casa di Riposo di Canal San Bovo
Ore 18.00 a Canal San Bovo
Ore 20.15 presso il Teatro di Canal San Bovo TOMBOLA DI NATALE. Il ricavato sarà destinato al fondo per le famiglie del Vanoi in difficoltà
SABATO 31 DICEMBRE Ore 10.00 SANTA MESSA A SAN SILVESTRO SANTA MESSA CON IL CANTO DEL TE DEUM
>Tutte le altre celebrazioni Unità Pastorale del Vanoi