Finalmente il brindisi più atteso, per una birra che rappresenta il territorio. La presentazione ufficiale della nuova birra Dolomiti, è avvenuta giovedì mattina presso lo stabilimento della Birreria di Pedavena.
Un momento molto atteso, frutto del progetto di conversione colturale delle aziende agricole, promosso lo scorso anno dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, dall’Amministrazione Provinciale di Belluno e dalla Comunità Montana Feltrina, con la collaborazione della Cooperativa agricola “La Fiorita” di Cesiomaggiore.
Il progetto realizzato nel Bellunese
Sono satti una ventina gli agricoltori locali coinvolti nell'iniziativa. La scomemssa vincente, è stata quella di convertire parte delle loro produzioni a mais, sostituendole con l’orzo. Quest’ultima coltura ha un impatto ambientale inferiore al mais, dato che ha un fabbisogno in acqua, concimi e prodotti chimici antiparassitari molto minore.
La trasformazione del prodotto
L’orzo prodotto lo scorso anno è stato trasformato in malto e, grazie alla collaborazione con la Birreria Pedavena, utilizzato per produrre la nuova Birra Dolomiti, che sarà presentata ufficialmente alla stampa.
Nel frattempo il progetto di riconversione colturale a fini ecologici e ambientali è proseguito e anche quest’anno i soci della cooperativa “La Fiorita” hanno seminato orzo nei loro campi, che sarà utilizzato per produrre la birra nel 2009.