X

Progetto Icaro, Bellunesi premiati a Roma

Si tratta della campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministero dell'Istruzione, alla Fondazione delle imprese di assicurazioni (ANIA), con il sostegno della Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza di Roma e dell'Unicef.

La premiazione si è svolta venerdì 14 novembre, al Salone Margherita di Roma con l'eccezionale presenza del Mister della Nazionale di calcio Marcello Lippi, dell'attore Max Giusti, del campione olimpico di pugilato delle Fiamme Oro Roberto Cammarelle, impegnati tutti a dare il loro contributo per combattere il fenomeno degli incidenti stradali, contro la rassegnazione, contro il cinismo, a favore della vita e della legalità sulle strade. Studenti ed insegnanti sono stati premiati con telefonini, Ipod e navigatori satellitari mentre alle scuole vincitrici sono stati assegnati computer portatili.

Per Belluno l’Istituto professionale di Stato “Tommaso Catullo” si è classificato al 7° posto, aderendo fin dalla scorsa primavera, con altri istituti in questa provincia, al concorso “Progetto Icaro” che prevedeva tra l’altro la partecipazione dei studenti ad una serie di attività illustrate da personale della Polizia Stradale incentrate sulla “Sicurezza Stradale”.

Sono stati premiati a Roma, alla presenza anche del Dirigente la Sezione Polizia Stradale di Belluno dott. Pasquale FRATEPIETRO, con: “La campagna la facciamo noi”, gli studenti:

Rossella MALAGUTI – Alice ROSSA – Daniela ZORTEA – Janette DALLA CORTE – Silvia BOGO – Elisa BORTOLAS – Malika CHIAVARELLI – Luigi CONFESSORE – Sharon COSSU – Giulia CREPAZ – Giulia DE BONA – Federica DIAMANTINI – Erica FORNASIER – Zoe LE VILLAN – Jenny MISURACA – Ilenia MUTTON – Naike PAVEI – Alice PROTTI – Prisca SPONGA – Francesca VIEL – prof. Gennaro CABARDO.

Si sono distinti in classifica:

  • 1° posto l’Istituto Tecnico Industriale Statale “A.Avogadro” di Torino;

  • 2° Liceo Scientifico Statale “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì;

  • 3° Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II°” di Altamura (BA);

  • 3° ex-aequo Liceo Scientifico “San Carlo” di Lodi (MI);

  • 4° Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Anna Maria Barlacchi” di Crotone;

  • 5° Istituto Professionale Statale per i servizi Alberghieri e della Ristorazione “Raffaele Viviani” Castellamare di Stabia (NA);

  • 6° Istituto Statale Tecnico Professionale “Luigi Einaudi” Ferrara;

  • 7° Istituto Professionale di Stato “Tommaso Catullo” di Belluno.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post