X

Prorogata fino a gennaio la mostra “Imprenditori dell’immagine. Le vicende dei Tesini in Belgio”

L’esposizione è visitabile presso il Museo Tesino delle Stampe e dell’Ambulantato fino al 29 gennaio 2017

Pieve Tesino (Trento) – Dopo il successo estivo, la mostra di stampe “Imprenditori dell’immagine. Le vicende dei Tesini in Belgio” – inaugurata il 1° luglio 2016 e inizialmente prevista solofino al 30 settembre – resterà visitabile fino al 31 gennaio 2017. Una proroga che conferma il crescente interesse che questa particolare esperienza locale sta suscitando, non solo in bassa Valsugana.

L’esposizione è frutto dalla collaborazione tra la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e l’InstitutRoyalduPatrimoineArtistique del Belgio e raccoglie i frutti del simposio internazionale “The Tesini, surprisingcatalysts in the development of the image in Belgiumin the 19th century” organizzato lo scorso 17 marzo a Bruxelles. La mostra, curata dalla prof.ssa Elda Fietta, raccoglie oltre 40 pezzi originali, in gran parte provenienti da collezioni private belghe.

Il percorso espositivo realizza un viaggio nelle Fiandre, rappresentate dagli editori tesini che in Belgio trovarono un ambiente culturale particolarmente favorevole per installare le proprie imprese, grazie anche alla presenza di una legislazione più favorevole che in altri paesi in materia di libertà d’espressione. Altrove, infatti, misure e controlli più restrittivi erano un limite importante per chi, vendendo immagini, veicolava di fatto anche le idee che esse rappresentano in materia religiosa, politica e morale. Gli studi promossi dal simposio di Bruxelles hanno portato a identificare ben 15 editori tesini operanti in 8 diverse città belghe, attivi nella prima metà dell’’800.

La commissione scientifica del Museo ha deciso di prorogare la mostra anche in considerazione dell’esperienza che in questo stesso periodoun altro museo europeo ha deciso di proporre, aprendo le sue sale alla storia del commercio tesino.Si tratta del museo Singer di Laren, in Olanda, nelle cui sale fino all’8 gennaio 2017 sarà visitabile la mostraSchoonheid te koop. KunsthandelFrans Buffa &Zonen 1790 – 1951 (Bellezza in vendita. I mercanti d’arte Frans Buffa & figli 1790-1951). Un’intera esposizione dedicata a Frans Buffa, un altro testimone di spicco della grande schiera di venditori tesini che fecero fortuna in tutta Europa tra Settecento e Ottocento.

Insomma: dopo le fortunate mostre degli scorsi anni sull’esperienza dei tesini nella Russia degli zar, i recenti studi condotti sul Belgio e l’Olanda stanno contribuendo a definire i profili di una storia collettiva, che sembra avere ancora molto da raccontare. E, soprattutto, di una storia che mette a confronto studiosi di diversi paesi europei, accomunati dall’esperienza di questi particolari “imprenditori dell’immagine” che furono i tesini.

La mostra di Pieve Tesino sarà visitabile fino al 29 gennaio 2017, negli orari di apertura del Museo: il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00. Maggiori informazioni su www.museopervia.it

Proto:
Related Post