Acceso confronto nel question time in Consiglio provinciale a Trento, tra il consigliere provinciale Marino Simoni (PT) e l’assessore Michele Dallapiccola. Preoccupa in particolare a liquidazione delle spettanze provinciali relative alle nuove opere impiantistiche
Trento – Collegamento impiantistico San Martino Rolle e opere accessorie, ancora in piano in Consiglio provinciale a Trento.
In una interrogazione a risposta immediata, sul Procollo Impianti di Primiero, il consigliere provinciale Marino Simoni ha chiesto precisi chiarimenti alla Provincia sullo stato di attuazione dell’intesa ma soprattutto sul futuro collegamento con il passo Rolle.
“E’ stato sottoscritto in data 11 aprile 2015 – scrive il Consigliere Simoni – il protocollo d’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e la Comunità di Primiero per l’ammordernamento delle aree sciistiche di San Martino e Passo Rolle. La prima fase dei lavori di circa 6 milioni di euro è in fase di completamento. Nella risposta alla question time presentata nel Consiglio provinciale del 26 gennaio u.s. l’Assessore Dallapiccola garantiva che: “Gli altri investimenti del protocollo d’intesa verranno realizzati contestualmente alla progettazione che seguirà nei prossimi mesi.
Per ora dunque – precisa l’interrogazione – ci occupiamo di un primo step che vale 6 milioni di euro, del quale siamo in fase autorizzatoria.” Ritenendo ampiamente trascorsi “i prossimi mesi” si interroga la Giunta e l’Assessore di merito per sapere a che punto sia la realizzazione e la progettazione degli altri investimenti di cui al Protocollo d’intesa, se i 6 milioni di euro sono stati liquidati o se sono in liquidazione a breve, se esiste nella previsione di bilancio un’ulteriore disponibilità di risorse finanziare, se sì a quanto queste ammontano e quando è ipotizzata la loro erogazione.
Si chiede inoltre – conclude Simoni – se la Giunta provinciale ha adottato o quando intenda adottare i necessari “provvedimenti per l’autorizzazione della spesa e l’assunzione dei relativi impegni” previsti dalla delibera della Giunta provinciale n. 618 del 13 aprile 2015 e se in parallelo i soggetti locali coinvolti, in primis gli enti locali, abbiano già deliberato la loro quota di partecipazione finanziaria così come individuata nel protocollo di intesa sottoscritto tra la Provincia e la comunità locale.
Il confronto Simoni – Dallapiccola nel question time del 3 novembre
Simoni (Progetto Trentino) intervenendo in aula durante il question time di giovedì, nel ricordare che la prima fase dei lavori di ammodernamento delle aree sciistiche di San Martino e Passo Rolle previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto con la Provincia con la Comunità del Primiero – del valore di 6 milioni di euro – è in fase autorizzatoria, chiede notizie in merito alla liquidazione di queste risorse, alla progettazione di tutti gli altri investimenti, alla disponibilitià nel bilancio provinciale ulteriori risorse finanziarie, e alla prevista compartecipazione degli enti locali alla spesa.
Nella risposta, l’assessore Michele Dallapiccola ha confermato che “la prima parte del protocollo è in fase di realizzazione con l’allargamento di alcune piste, la creazione di un bacino di accumulo e del relativo impianto di innevamento. Queste opere, già disponibili per la prossima stagione invernale, saranno acquistate l’anno prossimo da Trentino Sviluppo per un valore vicino a quello peventivato. La Provincia interverrà poi con altri 3 milioni per la realizzazione delle altre piste e saranno per questo aggiornati i piani di Trentino Sviluppo.
Quanto al collegamento S. Martino – Passo Rolle la Giunta procederà in tempi brevi alla predisposizione del progetto preliminare. Dallapiccola ha concluso sottolineando che il programma previsto dal protocollo d’intesa è stato “fondamentalmente rispettato” e “con il nuovo business plan che stiamo attendendendo dalla società, potremo procedere alla realizzazione della seconda parte del protocollo”.
Simoni si dice: “Insoddisfatto della risposta, evidenziando come il problema di fondo non chiarito dall’assessore riguardi la necessità che le imprese siano pagate, mentre tutti si rimpallano questa responsabilità. Per il consigliere se non vi sarà trasparenza su questo punto non sarà possibile procedere con i lavori nè progettare il collegamento S. Martino – Rolle, mancando certezza in merito alle risorse finanziarie”.