X

Recuperati nelle notte 2 rocciatori 15enni di Dro, 4 Alpinisti soccorsi da Trentino Emergenza anche nell’Agordino

Interventi del soccorso alpino sulle Dolomiti Fra Trentino e Bellunese

NordEst – Il soccorso alpino trentino ha tratto in salvo domenica sera due giovanissimi rocciatori. Si è concluso intorno alle 20.40 un intervento in aiuto di due 15enni di Dro, incrodati lungo la via Aganippe sulla parete San Paolo in Valle del Sarca.

I due arrampicatori stavano affrontando l’ultimo tiro della via quando, dopo aver perso la luce frontale, non sono stati più in grado di proseguire a causa del buio. In difficoltà, hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 18.
Da Riva del Garda cinque soccorritori si sono portati con i mezzi in quota, nei pressi dell’uscita della via, mentre i vigili del fuoco di Dro illuminavano la parete con la fotoelettrica. Un soccorritore è stato calato dall’alto per circa 50 metri, fino a raggiungere i due ragazzi. Una volta messi in sicurezza, entrambi sono stati guidati fino al termine della via e poi riaccompagnati a valle con i mezzi. Illesi, per nessuno dei due è stato necessario il ricovero in ospedale.

Il recupero sulla Moiazza

È stato necessario l’intervento dell’elicottero di Trento emergenza, abilitato al volo notturno, per il recupero di 4 alpinisti, 3 uomini e una donna, bloccati per le corde incastrate sulla Pala della Gigia, nel Gruppo della Moiazza. I 4, dai 23 ai 57 anni di Montebelluna (Treviso), si stavano calando in corda doppia dopo essere arrivati in cima e hanno chiesto aiuto ormai prossimo il buio.

Messi in contatto con gli alpinisti, verso le 18 dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Agordo, l’elicottero ha effettuato una ricognizione e li ha individuati nella neve. È quindi tornato a valle e ha sbarcato il soccorritore. L’equipaggio ha poi valutato la modalità operativa, è nuovamente decollato e ha poi provveduto al recupero avvenuto con il verricello. I 4 sono quindi stati trasportati a valle, dove si trovavano le squadre in attesa, per proseguire nel soccorso se necessario.

Redazione:
Related Post