I fondi serviranno a far fronte a fenomeni occasionali di inquinamento e bonifica di siti contaminati o aree industriali dismesse
Venezia – Poco più di 190 mila euro di contributi sono stati assegnati a favore dei Comuni di Rosà (Vicenza), Tombolo (Padova), Costermano, Illasi (Verona) e Ceggia (Venezia).
La legge regionale in materia di gestione dei rifiuti (n. 3/2000) – spiega l’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte – contiene anche le disposizioni per le operazioni di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinati e istituisce un apposito fondo di pronto intervento per fenomeni occasionali. Al fondo in questione possono accedere, sulla base dei progetti di bonifica approvati, i comuni che provvedono d’ufficio alla bonifica o le province che provvedono in via sostitutiva.
Il Comune di Rosà ha richiesto il contributo per la messa in sicurezza in via sostitutiva del primo stralcio di un’area della ditta AN-FER, in via Roma, contaminata da varie tipologie di sostanze inquinanti. Intervento che in parte risulta eseguito e per il quale la Regione ha concesso l’importo di 150 mila euro.
Il Comune di Tombolo ha richiesto un contributo per il disinquinamento di un’area ubicata in Via Vittorio Veneto (ex SART) per la rimozione di tre serbatoi e la bonifica previo smaltimento di rifiuti costituiti anche da cemento-amianto. Il contributo concesso è di 37 mila euro.
Il Comune di Illasi ha segnalato il progetto di recupero e smaltimento di rifiuti abbandonati contenenti amianto lungo gli argini del torrente Progno, per il quale gli è stato assegnato un contributo di 1.210 euro per le spese sostenute. Il Comune di Costermano ha presentato invece istanza per la bonifica e il ripristino ambientale di un sito inquinato da materiale contenente amianto abbandonato abusivamente da ignoti. Il contributo per le spese sostenute è di 2.837 euro.
Il Comune di Ceggia ha ottenuto invece un contributo di circa 350 euro per le spese di recupero, trasporto e smaltimento di lastre in cemento amianto, abbandonate abusivamente in via Donegal.