NordEst

REPORTAGE/A Luzerna, Zandonai ha il volto dei giovani

Share Button

?9/A Gaspar l’emozione è per Rino, Giovanni e Luigi
?8/Dal sogno alla realtà: Curitiba 2014 – Rio 2016

Lasciamo Gaspar e la regione di Blumenau in una giornata che si presenta ancora calda (e non piove!), per prendere la strada statale che in poco più di 250 chilometri ci condurrà nella parte ovest dello Stato di Santa Catarina, più precisamente a Luzerna. Poco dopo la partenza, alle 9 e mezza, troviamo un camion proprio con la targa di Luzerna: basterebbe seguirlo, ma ci vorranno almeno 5 ore a velocità di automobile – non rispettando rigidamente i limiti di 80 km/ora delle strade brasiliane, fermata per un pranzo veloce in mezz’ora – per cui questo camion arriverà in zona solo in serata. 

Luzerna
Luzerna - Bandiera
   
Luzerna - Stemma
       
Luzerna
 
Stato: bandiera Brasile
Stato federato: Bandeira Santa Catarina.svg Santa Catarina
Mesoregione: Oeste Catarinense
Microregione: Joaçaba
Area metropolitana:  
   
Coordinate: 27°07′58″S 51°28′01″W? / -27.13278, -51.46694Coordinate: 27°07′58″S 51°28′01″W? / -27.13278, -51.46694
Altitudine: 511 m s.l.m.
Superficie: 116,832 km²
Abitanti : 5.391  (2007)
Densità: 49,3 ab./km²
Nome abitanti: Luzernense
L’appuntamento a Luzerna, davanti alla Prefeitura, è alle 15. Riusciamo ad arrivare con soli 10 minuti di ritardo e lì ad accoglierci – con 40 gradi di temperatura – troviamo il Presidente del Circolo Trentino Francisco Iagher, il suo Vice Gunter Knolseisen, la Segretaria Sonia Alberguini Sevaldt e tanti associati ed il gruppo giovanile.

Con loro tutta l’Amministrazione comunale, il Prefeito Norival Fiorin, il Vice Prefeito Carlos Renato Marcon, il Presidente da Camara do Vereadores Andre Munzlinger. Particolarmente toccante vedere questi giovani con le magliette con la foto di Rino Zandonai, ad eseguirci una canzone scritta da loro in memoria del nostro Direttore, ringraziandolo per il grande lavoro svolto in semplicità per il Circolo.
 
Luzerna è divenuta Municipio da meno di 15 anni, dopo essersi staccata dalla vicina Joaçaba (dove alloggiamo, non essendoci hotel nella cittadina) e lo staff della Prefeitura ha tanta volontà di lavorare, unitamente al Circolo trentino ed alla Asociação Triveneta, presente con la Vice Presidente Cleusa Aparecida Gotardo.

Il benvenuto da parte della comunità viene portato dal Prefeito Fiorin e dal Presidente del Circolo Francisco Iagher, figlio di emigrati qui arrivati da Tonadico negli anni trenta del secolo scorso. L’emigrazione in questa zona è infatti più recente che nel resto de Brasile, ed alcuni emigrati direttamente protagonisti della traversata dell’oceano sono ancora in vita. La serata prosegue con la visita ad una bella azienda industriale, al centro della cittadina, alla sede del Circolo Trentino ed a un ex convento che il Comune vorrebbe trasformare in hotel e centro eventi.

Tale struttura ospita un museo naturalistico: sul registro delle visite la firma di Rino Zandonai, accanto a quella di Giovanni Lenzi e di Iracema Moser, che li accompagnava in questa regione. Anche questa comunità è da ringraziare per l’accoglienza riservataci, a testimonianza del grande apprezzamento per il lavoro che svolge la Trentini nel Mondo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *