X

REPORTAGE/A Ouro Fino e Minas Gerais il ricordo si fa strada

E’ difficile pensare che la grande associazione, forte di 65 Circoli nel “continente” Brasile, sia presente con proprie diramazioni anche a Sao Paulo, Rio de Janeiro, Espirito Santo, Bahia e Minas Gerais.
Ma quando si percorrono 200 chilometri a nord dell’aeroporto internazionale di Guarulhos e si finisce nel Minas Gerais, incontrando le famiglie Chistè e Bolognani si comprende quanto la Trentini nel Mondo sia diramata e presente, ponendosi come una opportunità ed una risorsa per il nostro Trentino.

Queste numerose famiglie costituiscono il Circolo Trentino di Ouro Fino, bella cittadina di 35mila abitanti sparsi su 533 chilometri quadrati collinosi nel sud dello stato del Minas Gerais, fondato appena tre anni fa da Paulo Enrique Chistè, che ora ha lasciato il passo al nuovo Presidente Fabio Bolognani. Entrambi hanno in comune le origini, provengono infatti da Cavedine. I loro avi sono arrivati a Vitoria, capitale dello stato di Espirito Santo, e da lì si sono avventurati all’interno, in una terra dove si ricercava il prezioso metallo giallo, come testimoniano il nome della città ed il monumento all’ingresso del Municipio.

Oggi Ouro Fino ha una fiorente economia agricola, basata sul caffè, ma molti sono anche i laboratori di maglieria. Qui il Circolo Trentino ha trascorso tre anni molto intensi, culminati lo scorso anno con l’inaugurazione da parte del Direttore Rino Zandonai di una piscina idroterapica per giovani con problemi psicofisici e di una strada intitolata alla Provincia Autonoma di Trento.

A quasi un anno di distanza, a ricordo di Rino, la vice presidente Maria Carla Failo ed il consigliere Cesare Ciola hanno partecipato con grande emozione all’intitolazione di una via allo scomparso Direttore. Assieme a loro ed al direttivo del Circolo il Vicesindaco Costantino Deoclecio, altre autorità comunali ed il Consultore della Provincia Autonoma di Trento Josè Erardo Stenico.

Rino, ha detto la vice presidente nel suo saluto, è lassù felice e ci guarda ridendo, vedendo con piacere l’intensificarsi di questo processo di integrazione e di disponibilità dei trentini verso il volontariato e verso chi ha bisogno di aiuto. Si riparte per Sao Paulo, dove è in programma un incontro con il nuovo Console generale d’Italia.

  • Altre notizie in breve:
Primiero/Brasile – Proprio in queste ore è in partenza per Rio dos Cedros in Brasile anche Alessandro Ventimiglia che a marzo ha guidato la spedizione trentina dal Vanoi nella piccola comunità di Zortéa. Ventimiglia sarà tra l’altro a Rio dos Cedros e Blumenau per incontrare gli amici dei circoli trentini ai quali porterà anche il saluto dei trentini del Primiero e Vanoi. A Luglio, proprio una scolaresca di Rio dos Cedros, guidata da Dora Panini,  tornerà a Primiero – presso l’Itsituto santa Croce –  per incontrare i coetaei trentini. In questi giorni altri brasiliani stanno visitando la vallata primierotta.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post