X

REPORTAGE/A Sananduva per festeggiare i primi emigranti

A questo anniversario il Circolo Trentino di Sananduva, unitamente alla locale Prefeitura, hanno dedicato una settimana di iniziative, sia per i 135 anni dell’emigrazione nel Rio do Sul che per i 108 anni dell’inizio della colonizzazione della città, dopo una serie di “filò“ iniziata fin da ottobre 2009.

Si sono così succedute serate culturali, di spettacolo e di festa, culminate sabato 22 maggio con la cena italiana, seguita dall’esibizione del gruppo “Sul Paion” di Caxias do Sul. Domenica i festeggiamenti si concluderanno con la messa in “talian” e la successiva inaugurazione di un monumento dedicato all’immigrazione italiana.
La Trentini nel Mondo ha approfittato di questa occasione per radunare a Sananduva i presidenti dei circoli del Rio Grande do Sul, per fare il punto sull’attività prima del grande raduno di tutti i 64 circoli di tutto il Brasile previsto per il prossimo anno.

Assieme alla Vicepresidente Maria Carla Failo, al consigliere Cesare Ciola, alla Presidente della Federazione dei circoli del Brasile Iracema Moser, al Coordinatore per il Rio Grande do Sul Jaime Zandonai ed al Consultore della Provincia Autonoma di Trento Edmar Mattuella si sono così incontrati i responsabili dei Circoli di Porto Alegre, Gramado, Caxias do Sul, Bento Gonçalves, Sao Valentim do Sul, Garibaldi, Passo Fundo, Rodeio e naturalmente di Sananduva.

L’incontro è stato molto proficuo ed è servito a dibattere i rapporti tra la sede della Trentini nel Mondo e le varie diramazioni estere, analizzando l’attività di ciascuna e quanto previsto per il futuro, in un’ottica di collaborazione e interazione sinergica tra le varie realtà.

I rappresentanti dei Circoli hanno potuto anche visitare una “Colonia” della zona rurale, raggiunta dopo alcuni chilometri di strada sterrata. Si tratta della comunità di Guabiroba Alta, che ha accolto il gruppo nella sua caratteristica chiesa coloniale interamente in legno, già visitata lo scorso anno da Rino Zandonai, prima di dar prova della sua ospitalità con un “caffè coloniale” nel vicino salone. In serata poi la cena italiana, presenti oltre 600 persone, con una esibizione del gruppo folk del Circolo di Luzerna ed il successivo grande ballo che ha trascinato tutti in pista.

  • Altre in breve dal Brasile:
Primiero/Brasile – Prosegue in queste ore il viaggio di Alessandro Ventimiglia in Brasile. Dopo l’arrivo a San Paolo – via Parigi, in queste ore si trova a Florianopolis per incontrare la comunità trentina.

SEGUI IL VIAGGIO DI ALESSANDRO IN DIRETTA SU TWITTER

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post