Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Rieletto il sindaco di Campo Tures sfiduciato dalla Svp, ancora fumata nera a Lona Lases

Share Button

Lona Lases resta invece ancora senza sindaco

Bolzano – In Alto Adige, l’ex sindaco di Campo Tures Josef Noeckler, sfiduciato dalla Svp per la chiusura della piscina pubblica Cascade, è stato rieletto dagli abitanti del Comune della Valle Aurina con il 65,4% dei consensi. Dopo la rottura con il partito di raccolta dei sudtirolesi, Noeckler si è ricandidato alle elezioni anticipate con una sua lista civica, sconfiggendo il candidato della Stella Alpina Siegfried Stocker, che si è fermato al 34,6%.

Lona Lases, in Trentino, rimane invece senza sindaco. Il Comune, da tempo al centro di un’inchiesta sul ‘ndrangheta, sta attraversando un lungo periodo di commissariamento e di elezioni andate a vuoto. Anche le elezioni amministrative svoltesi domenica non hanno avuto esito positivo, in quanto non è stato raggiunto il quorum del 50% necessario per l’elezione del candidato presentato da un’unica lista, un poliziotto in pensione. A votare è andato solo il 31,9% degli aventi diritti. Quorum raggiunto invece a Bresimo, che è tornato alle urne dopo la morte del sindaco Giuliano Pozzatti, dove è stato eletto il candidato unico Ivo Dalla Torre della lista “Uniti per fare”.


In breve

A Trento nuovo corteo pro orsi. Un corteo ha attraversato le vie di Trento chiedendo libertà per l’orsa Gaia-Jj4 e l’orso M49 e “l’attuazione di misure volte a una convivenza pacifica”. La manifestazione, organizzata dagli attivisti della campagna StopCasteller, secondo gli organizzatori ha visto 500 partecipanti. Il corteo è partito da piazza Dante e si è concluso al Parco delle Albere. “Contro gli slogan di morte e per ristabilire un minimo di verità su quello che sta accadendo in Trentino siamo in piazza e lo saremo anche il prossimo 25 maggio, giorno della sentenza del TAR sugli orsi rinchiusi al Casteller”, si legge in una nota.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *