Primo Piano NordEst Valsugana Tesino Belluno

Sabato tragico: sull’Adamello muore Fabrizio Longo, direttore Audi Italia. Escursionista tedesca deceduta fra Trentino e Bellunese

Share Button

Molti altri gli interventi sanitari: dalle Pale di San Martino a Baitoni fino alla val di Fiemme e Val di Non, per incidenti durante escursioni o gravi malori

L’area del tragico incidente sullìAdamello

 

NordEst – Il noto mangaer di 62 anni, originario di Rimini, in Emilia Romagna, ma residente a Verona, di casa da tempo a Campiglio, Fabrizio Longo (direttore di Audi Italia) è morto sabato 31 agosto sull’Adamello, in Val Rendena, nei pressi di Cima Payer, fra il Corno di Lago Scuro e la Punta Pisgana. Il 62enne stava percorrendo da solo la via ferrata quando, nei pressi della vetta, è precipitato nel vuoto per 200 metri. A chiamare i soccorsi un altro alpinista che ha assistito all’incidente. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre gli operatori della Stazione di Pinzolo del Soccorso Alpino e Speleologico si portavano in piazzola per dare eventuale supporto. Dopo aver effettuato un breve sorvolo, l’equipaggio dell’elicottero ha individuato l’uomo, senza vita, 200 metri sotto la cima. Il Tecnico di elisoccorso e l’equipe sanitaria sono stati sbarcati sul posto in hovering, e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.  Successivamente, la salma è stata recuperata dall’elicottero della Guardia di Finanza e trasferita a Carisolo.


Tragedia anche fra Trentino e Bellunese. Un’escursionista tedesca ha perso la vita mentre percorreva l’Altavia numero 2, sotto il Passo delle Farangole verso il monte Rosetta, in Valle delle Comelle, nel territorio di Canale d’Agordo (Belluno) a breve distanza dal Trentino. L’incidente si è verificato intorno alle 10 di sabato. L’allarme è stato dato un uomo che aveva visto precipitare la compagna di escursione. La donna sarebbe inciampata cadendo da un salto di roccia. Arrivato nel punto indicato, l’equipaggio dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il corpo senza vita alcune decine di metri più sotto. La salma è stata recuperata e trasportata nella frazione di Gares, dove si trovava una squadra del Soccorso alpino della Val Biois.

 


In breve

Elisoccorso al rifugio Al Velo sulle Pale per escursionisti colti dal maltempo. Due cordate composte da un totale di quattro alpinisti – due donne del 1995 e del 1987 e due uomini del 1980 e del 1965 – sono state soccorse nel primo pomeriggio di sabato, dopo essere state sorprese dal temporale mentre stavano scalando lo Spigolo del Velo della Cima della Madonna. Volato in quota, l’elicottero ha verricellato in parete i due tecnici di elisoccorso del soccorso alpino. Nessuno dei quattro ha avuto bisogno del ricovero in ospedale. Sono stati trasportati al Rifugio Velo della Madonna. Gli operatori della Stazione San Martino di Castrozza del Soccorso Alpino sono intervenuti anche lungo il sentiero 713 che dal rifugio Velo della Madonna porta verso valle, per aiutare alcuni escursionisti in difficoltà.


Venerdì mattina, l’elisoccorso era interveuto anche a Primiero per un grave malore, con atterraggio in piazzola a Transacqua. L’elisoccorso è arrivato in zona con il supporto dei vigili del fuoco di Primiero, che hanno supportato l’intervento.


Incidente stradale verso le 11 di sabato mattina sulla strada tra Canal San Bovo e Caoria, nel Vanoi. Un uomo di 47 ani è rimasto ferito in modo non grave, soccorso dai sanitari di zona, intervenuti con l’ambulanza per le prime cure.


Nella giornata di venerdì, il soccorso alpino di Belluno è stato impegnato con diversi interventi. Recuperate due giovani turiste colte da malore, un uomo infortunato alla caviglia e una donna che si era infortunata dopo essere scivolata sul terreno bagnato.


 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *