Primo Piano Trentino Alto Adige

Sanitari non vaccinati, al via l’iter di sospensione in Trentino

Share Button

Arriveranno nei prossimi giorni agli operatori sanitari che non si sono sottoposti alla vaccinazione anti Covid-19 le note dell’autorità vaccinale di avvio della procedura di sospensione. Operatori non vaccinati in Rsa, tavolo tecnico per affrontare le situazioni più critiche

Trento – Si tratta di 560 atti di accertamento di inosservanza dell’obbligo vaccinale che saranno recapitati agli operatori, ai loro datori di lavoro e ai rispettivi ordini professionali.

Con questo adempimento – precisa l’Azienda sanitaria di Trento – parte quindi l’iter procedurale previsto dalla normativa che prevede la sospensione dall’esercizio della professione degli operatori sanitari non vaccinati. Sarà poi compito del datore di lavoro (pubblico o privato) verificare la possibilità di assegnare la persona ad altra mansione e, in caso di impossibilità, sospenderla dal lavoro.

Entrando nel dettaglio dei numeri, lo scorso luglio sono stati spediti 860 inviti contenenti l’appuntamento per la somministrazione del vaccino e la scorsa settimana sono scaduti i termini entro i quali presentare l’attestazione di avvenuta vaccinazione. Dopo le verifiche risultano non vaccinati 679 operatori sanitari, da cui vanno tolte 119 persone che hanno motivato la mancata vaccinazione perché, ad esempio, in aspettativa.

Per quanto riguarda i dipendenti Apss sono 143 le persone non vaccinate – suddivise in 58 operatori socio sanitari e 85 di altro profilo sanitario; di questi la maggior parte (114) lavora nel Servizio ospedaliero provinciale (prevalentemente oss/altri ruoli di assistenza e personale infermieristico) e un numero decisamente inferiore (27) lavora nel Servizio territoriale.

Oltre agli operatori che stanno per ricevere la lettera dell’autorità vaccinale (Dipartimento di prevenzione) ci sono poi circa altri mille sanitari che hanno risposto formalmente ad Apss motivando la mancata vaccinazione. Per questi soggetti si sono concluse le valutazioni delle varie giustificazioni da parte di una commissione interna di Apss e, nel caso non siano state ritenute sufficienti le motivazioni alla non vaccinazione, ci sarà la convocazione d’ufficio per la somministrazione del vaccino.


In breve

Operatori non vaccinati in Rsa, tavolo tecnico per affrontare le situazioni più critiche

Focolaio di Cesenatico, trasferiti a San Vito di Pergine 37 ragazzi positivi

Sommozzatori non vaccinati, tampone gratuito a tempo

Coronavirus: nessun nuovo decesso in Trentino, gli aggiornamenti di mercoledì primo settembre 2021. Nessun decesso per Covid nemmeno in Alto Adige, dove i laboratori dell’Azienda sanitaria, nelle ultime 24 ore, hanno effettuato 833 tamponi molecolari pcr e registrato 51 nuovi casi positivi. Inoltre sono 29 i positivi ai test antigenici (6.292 quelli eseguiti).

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *