Primo Piano Primiero Vanoi

Santa Barbara 2015, 475 interventi per 7.584 ore nel Distretto di Primiero: tutti i Vigili del fuoco premiati

Share Button

Come ogni anno, è tempo di bilanci per i Vigili del fuoco del Distretto di Primiero, in occasione della festa di Santa Barbara, tenutasi nel fine settimana

ronco2

 >Tutti i Vigili del fuoco premiati 2015 (pdf)

eli1Primiero (Trento) – Cala nel 2015 l’attività interventistica dei Vigili del fuoco volontari di Primiero, con una riduzione del 20% rispetto al 2014. Dato questo che conferma il trend degli ultimi anni. In particolare – la relazione dei Vigili del fuoco locali – evidenzia un netto calo degli interventi di ricerca persone disperse: da 28 uscite nel 2014 a solo 2 interventi nel 2015, in un anno di importanti presenze turistiche sul territorio.

Il 2015 è iniziato con il primo intervento impegnativo proprio a Ronco nel Comune di Canal San Bovo (nella foto). Questa casistica di interventi si è poi confermata nel corso dell’anno, in quanto gli incendi così definiti civili (di abitazione, tetto, appartamento e confinato) sono raddoppiati rispetto al 2014.  Le ore totali di operatività nel 2015, ammontano a 7 584, con 475 interventi, considferando anche l’attività di formazione, i raduni, le riunioni e l’attività amministrativa, in calo del 20% rispetto al 2014.

Gli interventi in emergenza compresi i soccorsi tecnici urgenti, sono stati 233 per un totale di 2040 ore. Raddoppiano invece gli incendi che riguardano le abitazioni, i quali passano da 8 nel 2014, a 15 interventi nel 2015, registrati come incendio tetto, incendio confinato e incendio in appartamento. Gli incendi di canna fumaria rimangono stabili a 16 casi.

Altro dato molto significativo è il numero di interventi per incidenti stradali che ammontano a 22, oltre a 5 interventi per recupero mezzo o perdita di carico, per un totale di 27 interventi, in aumento rispetto al dato del 2014; diminuite invece le chiamate per pulizia sede stradale (14 interventi nel 2015 a fronte di 27 nel precedente anno).

Anche gli interventi per supporto all’elisoccorso e al 118 sono in linea con quelli del 2014 ( 66 interventi) mentre sono 8 nel corrente anno i soccorsi urgenti a persona. Sono diminuite notevolmente le attività di ricerca persona dispersa con 2 soli interventi nel 2015. Un dato che risulta essere legato alle condizioni ambientali favorevoli è sicuramente il settore che riguarda la bonifica per insetti pericolosi (vespe, api, calabroni); nel corso del 2015 siamo stati chiamati 18 volte per “bonifica vespe” a fronte delle 9 uscite nel 2014.Vigili del Fuoco Primiero Vanoi Mis

Tra gli altri interventi da segnalare: 8 uscite per allagamenti, 2 per fughe di gas, 6 per soccorso animali e 2 per sopralluogo incendio.  Sono stati fatti 4 interventi per taglio piante rispetto ai 21 del 2014, questo legato naturalmente alle forti precipitazioni che hanno caratterizzato tutto il precedente anno, oltre ad altri interventi minori come a 2 incendi di sterpaglie, 7 per inquinamento. Si evidenzia quindi un netto aumento molto significativo di tutti quegli interventi altamente tecnici e specialistici, come gli incendi civili, gli incidenti stradali (con coinvolgimento anche di mezzi pesanti), e soccorsi tecnici.  Nel corso del 2015 i vigili del fuoco del Distretto hanno messo a disposizione 2800 ore nell’attività di formazione e addestramento.

>Relazione interventi nel 2015 (pdf)

I Corpi comunali devono rimanere legati al territorio

“La festa di Santa Barbara – ha ricordato nel suo intervento l’ispettore distrettuale dei Vigili del fuoco Paolo Cosner – offre l’occasione di fare un bilancio dell’attività svolta, ma soprattutto di ringraziare tutti voi vigili del fuoco del Distretto di Primiero, ringraziarvi per la disponibilità, la professionalità, la solidarietà e lo spirito di sacrificio, valori questi fondanti del mondo del volontariato pompieristico Trentino e di tutti i vigili del fuoco d’Italia.

I segnali che purtroppo in questi ultimi mesi provengono dall’Europa e dal Mondo, portano un inquietante sapore di venti di guerra, che fanno vivere alla società civile situazioni di insicurezza probabilmente fino ad ora mai provate. Ora più che mai siamo sempre più consapevoli di costituire un punto di riferimento per le nostre comunità e i nostri cittadini, nei momenti difficili di tutti i giorni, per operare a fianco dei più deboli, a fianco di chi è in difficoltà o ha bisogno di aiuto, e svolgere una funzione importante nelle operazioni di soccorso ed assistenza alla popolazione nell’ambito del sistema della protezione civile, del quale noi, vigili del fuoco, siamo componente fondamentale; senza tralasciare la sinergia imprescindibile e il fare rete con le altre componenti operative della Protezione Civile.

A livello locale ci sono alcune grosse novità nel campo delle riforme in atto in Provincia di Trento – aggiunge Cosner – che riguardano la fusione di molti Comuni. Molti nostri Corpi dovranno relazionarsi con nuove entità istituzionali; anche nel nostro Distretto il Corpo Consorziale di Primiero, unico e storico Consorzio Antincendi in Provincia di Trento, dopo più di cento anni diventerà Corpo comunale. Non ci sarà però nessuna rivoluzione dal lato organizzativo in quanto già ora il Consorzio include i quattro Comuni che sono andati a fusione.

Siamo fermamente convinti che i Corpi comunali (che poi potranno diventare frazionali) debbano rimanere così come sono, legati al proprio territorio, alla propria gente e profondi conoscitori della comunità in cui vivono. Siamo anche consci però, di trovarci in una fase dove le risorse economiche e finanziarie vanno utilizzate e dosate in maniera più attenta rispetto al passato. Noi come istituzione pubblica preposta alle richieste di urgenza del cittadino dobbiamo dare il buon esempio: le nostre caserme devono essere si funzionali ma sobrie e parsimoniose, le attrezzature mirate secondo una specificità territoriale ampia e non di singolo Corpo o Comune, accorciando così le distante di campanile ed incentivando la collaborazione e l’interscambio di esperienze e di vissuti tra tutto il personale operativo. Solo così facendo potremmo continuare a crescere nonostante bilanci e trasferimenti sempre più magri, e allo stesso tempo daremo il nostro serio contributo al risparmio e alla gestione oculata di risorse pubbliche.

Un grazie sincero – ha concluso nel suo intervento l’ispettore Cosner – ed un augurio di Buone Feste a tutti voi Vigili del Fuoco di Primiero che prestate la vostra opera e la vostra professionalità in maniera gratuita e disinteressata, grazie anche alle vostre famiglie che condividono ed accettano il vostro impegno”.

Paolo Cosner – Ispettore Vigili del fuoco Distretto di Primiero

>vvf.primiero.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *