Per le festività natalizie oltre il 70% dei tracciati in Trentino è stato preparato in maniera ottimale
Trento – In vista delle imminenti festività natalizie in Trentino, grazie agli impianti di innevamento programmato e al lavoro incessante di oltre 1500 addetti delle Società impiantistiche, sono state preparate in modo perfetto più della metà delle piste e altre se ne aggiungeranno nei prossimi giorni, obiettivo un’operatività di circa l’80 per cento del totale in attesa delle auspicate precipitazioni.
«Il grande lavoro che è stato fatto in queste settimane dalle società funiviarie – spiega Francesco Bosco, presidente di Anef Trentino – ci permette di affrontare le prossime festività in buone condizioni, decisamente migliori, e vorrei sottolinearlo, rispetto allo scorso anno per tutto il Trentino. A oggi il 70 per cento delle piste è stato innevato e si presenta in ottime condizioni. Ci manca di fatto solo l’ambiente, il paesaggio imbiancato, ma abbiamo il sole e temperature gradevoli per chi vuole godersi una giornata sugli sci, in attesa di una bella nevicata»
Nel settore occidentale si scia a Passo Tonale e sul Ghiacciaio della Presena, a Peio, mentre nella skiarea di Folgarida-Marilleva, dove sono aperte più del 50 per cento delle piste, da domenica 20 dicembre è agibile il collegamento sci ai piedi con Madonna di Campiglio che consente di sciare su oltre 70 km di tracciati.
Nella perla dolomitica tutto pronto per l’evento della stagione, la gara della 3Tre sul Canalone Miramonti, in programma il 22 dicembre in notturna. A Campiglio sono complessivamente 45 i km di piste ottimamente innevati a disposizione degli sciatori in grado di garantire la discesa fino in paese da tutti e quattro i poli della skiarea.
Impianti in funzione a Pinzolo, sulla parte alta del Dos Sabiòn, mentre sul Monte Bondone si scia dalla cima Palòn a Vaneze e sulle piste 3Tre e Lavaman. Nella skiarea della Paganella la sciabilità è già pressoché totale, con l’80 per cento delle piste praticabili.
Da sabato 19 ha preso il via la stagione anche a Brentonico con l’apertura quotidiana di alcuni impianti e piste, compreso il collegamento San Valentino-Polsa.
Nel Trentino orientale, in Val di Fassa, si scia sul 50 per cento delle piste e sono in funzione il 70 per cento degli impianti, il “Sellaronda” è percorribile in entrambe le direzioni e da sabato 19 anche lo “Skitour Panorama” tra Buffaure e Ciampàc.
Nei comprensori della vicina Val di Fiemme si scia su oltre la metà delle piste: dall’Alpe Cermis allo Ski Center Latemar di Pampeago-Obereggen, a Passo Oclini e Bellamonte-Alpe Lusia. A Folgaria, è agibile circa l’85 per cento dello ski carosello. Impianti in funzione anche a Passo Brocon-Marande, mentre a San Martino di Castrozza impianti con relative piste aperti a Ces, Valbonetta, Prà delle Nasse, Tognola e Passo Rolle.
Anche lo sci nordico si può praticare nei principali centri fondo trentini del circuito Supernordicskipass, su anelli ridotti, oltreché sul fondovalle di Fassa tra Campitello e Campestrin e a Canazei.
Info: www.visittrentino.it