L’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve verrà segnalato tramite apposita segnaletica
Dal primo novembre 2013 è entrato in vigore l’obbligo per tutti i veicoli a motore di avere le catene a bordo o di utilizzare i pneumatici invernali (da neve) su alcuni tratti della rete stradale maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale.
Il provvedimento rappresenta un’attuazione delle norme che hanno modificato il Codice della Strada (art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).
L’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve verrà segnalato tramite apposita segnaletica e vale anche al di fuori dei periodi indicati, in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. I conducenti che, non rispettando tale imposizione, dovessero creare intralcio alla circolazione o ai mezzi sgombraneve, potranno essere sanzionati e perseguiti anche penalmente.
L’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo è disponibile sul sito www.stradeanas.it o in alternativa telefonare al numero unico “Pronto Anas” 841.148.