Thaler, ricongiungendo il Tirolo del Nord con l’Alto Adige
Bolzano – “Ci auguriamo che il pensiero di un’Europa unita resista anche in futuro, ma qualcosa deve cambiare”, lo ha detto il comandante provinciale degli Schützen Elmar Thaler alla 52. Assemblea ordinaria che si è svolta sabato pomeriggio a Bolzano. “Spero che in futuro si possa pensare ad abbattere il muro del Brennero che ha sollevato tante discussioni nei mesi scorsi, ma non per mezzo di accordi, bensì grazie ad un ricongiungimento del Tirolo, sarebbe questa la miglior difesa contro i muri al Brennero”, ha detto Thaler.
Il comandante dei cappelli piumati ha poi fatto riferimento al referendum costituzionale, affermando che “abbiamo parlato di problemi che comunque non avremmo senza una nostra permanenza in Italia”. Thaler ha poi ribadito l’apartiticità degli Schützen.
All’assemblea che si è tenuta alla casa della cultura Walther von der Vogelweide hanno partecipato 134 companie provenienti dal Tirolo storico. Presente anche il giornalista Reinhard Olt (Frankfurter Allg.) che ha presentato un suo libro.