X

Secondo esodo estivo: 9 milioni di persone in viaggio

Tutti in vacanza – Secondo esodo estivo caratterizzato dalla fuga dalla città diventate roventi cause temperatura e umidità- Quasi 9 milioni in cerca di refrigerio e soprattutto verso isole e mare .

Di questi 3,8 milioni quelli che partono nel week end per la prima vera vacanza estiva ed invece 5 milioni che si esercitano nel tradizionale week end verso le seconde case o le tradizionali mete turistiche . Si tratta del movimento piu’ importante dall’inizio di Giugno che vedrà anche oltre 3 milioni di italiani nella notte di domenica rientrare dopo le vacanze di Giugno , che sottolineiamo sono andate piuttosto male con un calo stimabile nelle località di punta di almeno il 20% .

Le auto in andata saranno ancora una volta 5 milioni circa ,oltre 600mila le partenze dagli aeroporti (fiumicino sui 200mila Malpensa almeno 150mila almeno 20mila Marconi di Bologna e da Napoli ecc.),750mila in treno e 200 mila traghetti. 2 milioni gli stranieri che giungeranno da aeroporti e soprattutto dai valichi di frontiera del Nord. Le auto al ritorno saranno anche di piu’ vista la coincidenza con la fine delle vacanze di Giugno .

Le città con piu’ abbandoni sommando sia chi parte che chi è già partito ( in percentuale nelle varie aree metropolitane ) .Milano 29 %,(praticamente 1 su 3)(quasi 600mila) Bologna 24% (1 su 4) (oltre 130mila),Roma il 25% (almeno 800mila) ,Torino 21% , Verona 20% Firenze 18% ,Genova 15% ,Napoli 17% , Cagliari 10% e Bari 10% , Verona 12% , Modena 15% ,Ancona 9% ecc. Come si vede tutte le percentuali si alzano di una media di 5 punti in percentuale rispetto l’ultimo week end nel saldo delle città.

Il 30%(stazionario ) presso le proprie abitazioni estive e di amici (sono oltre 3,5 milioni le seconde case per un capienza di 10 milioni di persone ) , il 28% alloggerà in alberghi(stabile). Campeggi,residence e villaggi turistici accoglieranno insieme oltre il 17 %della domanda ,in leggera crescita gli agriturismi . .Un 17% troverà alloggio nelle abitazioni in affitto.

Le Preferenze:

65% mare e isole

11 % montagna campagna e collina in ripresa rispetto scorsa settimane,

5% ai laghi

5% nelle città d’arte.

14 %ancora all’estero (il 32% con viaggi organizzati) .Oltre il 60% fuori dall’Europa.

Destinazioni:

Per il mare Romagna che vive la notte in rosa , la piu’ grande manifestazione notturna estiva comparabile solo al London Carnival e all’Oktober fest con oltre 1 milione di presenze ,Versilia ,Sardegna ,Ponente Ligure , Marche .Isole in testa Elba ed Ischia ,buoni risultati per Sicilila, Campania ,Puglia ,ancora una volta premiate le località che hanno maggiore disponibilità ricettiva .Molte le partenze per la Sardegna

Per i Laghi la parte da leone la farà il Lago di Garda ,di seguito il Maggiore-Como in centro Italia il Trasimeno .Per la Montagna la spuntano le Dolomiti .

Estero : Mediterraneo(isole spagnole ,greche ,mar rosso ,nord africa) caraibi, sud america oceano indiano, Capitali Europee

I consigli per una vacanza sicura:

1) se prenotate una casa od un residence non versate piu’ del 50% della caparra
2) Fatevi inviare un contratto scritto
3) Stampate le pagine in Internet
4) Se il posto no corrisponde o non c’è, chiamate le forze dell’ordine
5) preparatevi a contattare le associazioni dei consumatori per i risarcimenti danni

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post