NordEst

Shock doping per l’Italia, fermato l’altoatesino Alex Schwazer

Share Button
"Schwazer mi ha chiamato e mi ha detto che aveva una notizia brutta, il fermato per doping è lui". Michele Didoni, tecnico della marcia, conferma che è Alex Schwazer l’atleta azzurro escluso dalla squadra italiana perché positivo ai controlli antidoping Wada.
 
Alex Schwazer, campione della 50 km di Pechino, è stato escluso da Londra 2012 perché trovato positivo all’Epo ad un test anti doping, effettuato il 30 luglio ad Oberstdorf, dove si stava preparando per i Giochi. Lo riferisce il sito altoatesino di sport, tradizionalmente molto ben informato e vicino all’atleta.
 
"Ho fatto tutto da solo e di testa mia – prosegue nella sua dichiarazione l’atleta azzurro – e dunque mi assumo tutte le responsabilità per quello che è successo". Poi, la conclusione: "la mia vita nell’atletica è finita oggi".
 
"Meglio che non mi chieda come sto, ho sbagliato…". Al telefono con l’Ansa Alex Schwazer trasmette la disperazione dell’ atleta che nel volgere di metà pomeriggio è passato dalla gloria sportiva alla vergogna. Infatti spiega in una dichiarazione: "Volevo essere più forte per questa Olimpiade, ho sbagliato".
 

Messner, sport ormai ridicolo,aboliamolo. ‘Liberalizziamo il doping o eliminiamo l’agonismo’ – ‘Lo sport ormai si rende sempre piu’ spesso ridicolo. Liberalizziamo il doping, oppure aboliamo l’agonismo. Non vedo altre vie d’uscita’. A dirlo e’ Reinhold Messner. ‘Mi dispiace moltissimo per Alex Schwazer che poteva anche vincere. Questa notizia – aggiunge – sembra la conferma che oggi senza doping non arrivi piu’ da nessuna parte. Lo dico senza voler diffamare nessuno’. ‘Ho avuto la fortuna anagrafica, ovvero che all’epoca mia non esisteva ancora il doping’, conclude Messner.
 
Niccolò Campriani ha vinto la medaglia d’oro nel tiro a segno, specialità carabina 50 metri tre posizioni – Settimo oro per l’Italia ai Giochi di Londra. Arriva con il titolo di Niccolò Campriani nel tiro a segno, specialità carabina 50 metri tre posizioni: l’azzurro aveva già vinto l’argento nella carabina 10 metri.
 
L’azzurro Matteo Morandi ha conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica artistica agli anelli. Massimo Fabbrizi ha conquistato la medaglia d’argento nel tiro a volo, specialità fossa olimpica.
 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *