X

Si apre la mostra di “Caravaggio”: gli eventi (FOTO)

La mostra a Primiero – La mostra racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) attraverso la riproduzione di 31 capolavori disposti in cinque stanze tematiche.

Il titolo, L’urlo e la luce, vuole sintetizzare l’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, il cui sguardo sul reale si accompagna a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose nella quale chi guarda l’opera è invitato ad entrare per diventarne partecipe.

Nell’arte di Caravaggio si mostra e accade il dramma dell’esistenza, l’urlo, ossia la problematicità tragica della realtà, e la luce che irrompe in essa come grazia che entra, chiama, convoca e ultimamente salva.

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, in cui era stata promossa una mostra sulla Cappella degli Scrovegni, il Decanato di Primiero ha pensato anche quest’anno di ripetere l’esperienza con una nuova proposta.

Fino al 27 novembre sarà allestita presso l’oratorio di Pieve, Via Marconi 10, una mostra fotografica, che “racconta il percorso creativo di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1610) attraverso la riproduzione di 31 capolavori”.

L’iniziativa è rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado, ai Gruppi che ne faranno richiesta ed a tutte le persone interessate. Le visite guidate hanno la durata di un’ora, sono gratuite come è libera anche l’entrata all’esposizione.

Le mattine saranno riservate alle visite scolastiche: se richiesto potranno essere effettuate anche di pomeriggio.
I gruppi interessati alla visita, possono contattare la segreteria per programmare visite guidate.

Elemento qualificante per la mostra sono le guide, che accompagnano i gruppi ed i visitatori, esponendo la mostra ed offrendo quegli spunti di informazione e riflessione che rendono la visita più arricchente.  Chi desidera collaborare può mettersi in contatto con il decanato di Primiero.

Orari
Mattina: su prenotazione
Pomeriggio: dal lunedì al sabato dalle 14 alle 17; domenica dalle 14 alle 18
Sere: su prenotazione

Informazioni e prenotazioni
Prenotazioni tramite mail con la richiesta all’indirizzo caravaggiopieve@gmail.com
Informazioni presso: parrocchia di Transacqua: tel. 0439 62360
e-mail fieraprimiero@parrocchietn.it – Sul sito: www.decanatodiprimiero.it
 

I prossimi eventi:

?Mercoledì 9 novembre fra’ MicaelDavide OSB: “L’urlo e la luce”. Incontro biblico presso il teatro dell’Oratorio di Pieve alle 20.30.

?Mercoledì 16 novembre p. Gianni Colosio: “Il percorso spirituale ed artistico di Caravaggio” presso il teatro dell’Oratorio di Pieve alle 20.30.

?Mercoledì 23 novembre Aldo Bertelle: “L’urlo e la luce”. I drammi umani e la risposta della solidarietà presso il teatro dell’Oratorio di Pieve alle 20.30.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post