La vita da single torna di moda. Negli ultimi 10 anni le famiglie costituite da una sola persona sono aumentate e così anche le spese
Roma – Nell’ultimo decennio le famiglie costituite da una sola persona sono aumentate del 20%. Lo dice un’analisi di SpeedVacanze, il tour operator che ha inventato l’esclusiva formula dei viaggi e delle crociere di gruppo per single che sottolinea anche come il costo della vita mensile incide di più sul bilancio di un single rispetto alla media pro capite dei componenti di una famiglia di tre persone: 1.800 contro mille euro.
Secondo l’analisi, i single spendono 450 euro al mese solo per cibi e bevande contro i 200 euro pro capite della famiglia. E anche per l’abitazione i single pagano di più: 600 euro al mese contro i 280 di media pro capite familiare.
In Italia ci sono oggi 8 milioni di single che secondo le stime per vivere da soli devono affrontare un costo ben superiore rispetto a quello di un componente di una famiglia tipo. Con una spesa in crescita perfino per i regali di Natale (+20% rispetto alla spesa media pro capite delle famiglie) e per il settore del turismo che rimane uno settori a maggiore tasso di sviluppo (+19%) nell’ambito di un target single.
E proprio i viaggi registrano quest’anno un boom di adesioni da parte dei single che privilegiano la Crociera di Capodanno, ma anche viaggi a Dubai, negli Emirati Arabi, a Cuba, in Brasileo a Zanzibar. In Europa invece, le destinazioni più richieste sono: Amsterdam, Barcellona, Budapest, Madrid e Praga, mentre per l’Italia volano le richieste per: colline della Toscana, Trentino sulla neve o le classiche Roma e Milano.