Valsugana Tesino Primiero Vanoi Belluno

Spettacoli, lanterne e leggende per celebrare il solstizio d’inverno a Primiero: si inizia da Fiera

Share Button

Il primo appuntamento è fissato per sabato 18 dicembre alle ore 16.30 in piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero

Primiero (Trento) – È ormai il quinto anno che il Centro socio-educativo Peter Pan, gestito dall’Associazione Provinciale per i minori – Onlus, propone al territorio un progetto collettivo per fare comunità e crescere insieme. Quest’anno, insieme al Centro di Aggregazione Territoriale “Officina Giovani”, è stato ancora il Solstizio d’inverno l’occasione per organizzare una serie di eventi celebrativi in segno di forza, speranza e vicinanza al territorio.

Grazie al sostegno delle amministrazioni comunali e al supporto dei vari enti, comitati ed associazioni che abitano i paesi, sono stati infatti pianificati tre diversi ed interessanti appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza, grandi e bambini.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 18 dicembre alle ore 16.30 in piazza Cesare Battisti a Fiera di Primiero. Il borgo di Pieve farà da cornice ad una evocativa passeggiata a tappe con lanterne accese, immersa nell’atmosfera delle leggende nordiche legate al Solstizio.La passeggiata terminerà nel suggestivo Palazzo del Dazio con uno spettacolo di danza e fuoco. Tema trainante è quello della luce.

Il secondo appuntamento, si terrà in piazza a Mezzano alle 17,15 di martedì 21 dicembre, nel giorno del Solstizio d’inverno. L’Officina delle ‘Peze’ animerà le vie del borgo di Mezzano con una performance teatrale itinerante liberamente tratta dalla favola di Andersen, “La Regina delle Nevi”. Suggestioni, immagini, suoni e racconti accompagneranno gli spettatori sino al ‘Tabià dela Gemma’ dove i bambini del Centro socio-educativo Peter Pan doneranno dei piccoli simboli di luce legati al Solstizio.

La celebrazione del Solstizio si concluderà giovedì 23 dicembre in località ex Sieghe, ad Imèr. A partire dalle ore 16.00 i bambini potranno cimentarsi nel gioco cooperativo a squadre “ I Misteri del Solstizio”, scoprire il tesoro contenuto del Forziere Rosso e bruciare nel grande braciere i propri desideri. Seguirà la merenda con deliziosi Bannock da preparare alla brace secondo la tradizione nordica e calde bevande attorno al fuoco, fino all’arrivo dei Grande Cantagiro Barattolo, con uno spettacolo di musica e marionette.

Gli eventi sono stati organizzati con il sostegno delle amministrazioni comunali di Primiero San Martino di Castrozza, Mezzano ed Imèr, Comitato Fiera Insieme, Comitato Iniziative Turistiche Culturali di Mezzano, Officina delle ‘Peze’, la Federazione Provinciale Scuole Materne e nello specifico i bambini e gli educatori della Scuola Infanzia di Mezzano e di Pieve, l’Associazione traME e TErra, il Centro Residenziale Piccolo Principe della Cooperativa Vales, il Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Primiero San Martino di Castrozza, il Corpo di Polizia Locale di Primiero, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona di San Giuseppe di Primiero, il Distretto Family Green di Primiero, oltre a molti altri volontari.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *