Nell’incidente avvenuto mercoledì mattina alle 6.45, ha perso la vita Silvano Maccagnan, 71 anni, di Fonzaso. Il pensionato, ex operaio comunale, a bordo della sua Ford Focus, non ha potuto evitare l’impatto con la Nissan Qashqai, al cui volante c’era il 28enne trentino P.F., che stava rientrando a Sorriva di Sovramonte, dopo il turno di lavoro notturno in un’azienda feltrina
NordEst – Grave incidente mercoledì mattina poco prima delle 7 sulla SR50 “Del Grappa e del Passo Rolle” nella galleria Pedesalto al Km 50+000 a Fonzaso. La vittima è Silvano Maccagnan, 71 anni di Fonzaso (Bl) che viaggiava a bordo di una Ford Focus con i suoi due cani.
Nel frontale, la Ford Focus di Maccagnan, si è scontrata con una Nissan Qashqai – condotta da un giovane 28enne trentino, residente a Sorriva (Bl) – che giungeva dal senso opposto. Spetterà ai carabinieri di Arsiè accertare l’esatta dinamica del tragico incidente, causato probabilmente da una invasione di corsia, forse per un colpo di sonno dopo una lunga notte di lavoro.
I vigili del fuoco di Feltre hanno utilizzato un divaricatore per aprire la porta lato passeggero della Ford Focus e subito i sanitari del 118 hanno tentato di rianimare il 71enne purtroppo senza risultato. Per Maccagnan, non c’è stato nulla da fare è morto all’istante, mentre il giovane conducente dell’altra vettura è rimasto ferito. E’ stato quindi trasferito in condizioni non gravi al Santa Maria del Prato di Feltre. Nel mezzo della persona, vittima dell’incidente, erano presenti anche due cani che sono stati presi in custodia dai militari.
Tunnel chiuso fino alle 9.30
Le operazioni per eseguire i soccorsi e i rilievi, hanno impegnato Suem, carabinieri, pompieri e personale di Veneto Strade fino alle 9,15 quando i due mezzi sono stati rimossi da altrettanti carro attrezzi. La strada è stata riaperta al traffico poco dopo le 9,30. Pesanti disagi per la deviazione del traffico sulla strada provinciale SP 473 di Croce D’Aune. La SR50 è infatti la principale arteria di collegamento fra Trentino e Belluno.
Chi era Maccagnan
Silvano Maccagnan, 71 anni, ha lavorato una vita come operaio per il comune di Fonzaso, diventando negli ultimi anni responsabile della squadra. Una volta raggiunta la meritata pensione, circa tre anni fa, da grande lavoratore qual era, Silvano non si è fermato. Ha iniziato ad operare all’interno dell’ecocentro comunale per la cooperativa La Via di Agordo, garantendone il funzionamento.
L’ex sindaco di Fonzaso, Giorgio Slongo, nell’esprimere la propria vicinanza alla famiglia, ricorda Silvano come un grande lavoratore. Una persona attiva. Silvano Maccagnan, abitava in via Primiero vicino alla galleria Pedesalto, era sposato e aveva due figlie, Sara e Cristina. Come raccontano alcuni conoscenti, il pensionato aveva l’abitudine al mattino di recarsi a bere il caffè in compagnia dei paesani e di qualche coetaneo e leggere i titoli dei giornali. Solitamente lo faceva al locale Ponte Serra poi, dopo la chiusura imposta dall’incendio che qualche tempo fa ha reso inagibile gli spazi, al bar Le Fontane. Anche mercoledì mattina Silvano aveva compiuto quello che era quasi un rito quotidiano. La comunità di Fonzaso lo ricorda con grande affetto e si stringe alla sua famiglia.