NordEst

Stanziati 460mila euro per il registro tumori

Share Button
Il registro regionale tumori, che ha sede presso l'istituto oncologico veneto, si occupa di raccogliere dati relativamente ai nuovi casi di neoplasie, di condurre studi di epidemiologia eziologica, di valutare l'impiego delle risorse nel trattamento delle patologie.
 
"Per proseguire le attività di supporto alla programmazione sanitaria regionale e soprattutto per dare avvio a due importanti progetti – anticipa l'assessore alle Politiche sanitarie, Francesca Martini – ho proposto lo stanziamento per l'anno in corso di 460 mila euro.
 
Il finanziamento servirà per coordinare e per supportare i programmi di screening (citologico, mammografico e colon rettale) e al tempo stesso per formare 700 operatori territoriali di diverse professionalità".
 
Saranno, inoltre, avviati ulteriori studi epidemiologici sull'incidenza delle neoplasie nelle aziende socio sanitarie con grande attenzione alle province di Belluno e Rovigo. Si provvederà, poi, all'estensione del registro ai comuni di Mirano e di Noale.
 
Il registro regionale è stato anche incaricato di collaborare con l'osservatorio nazionale per la prevenzione dei tumori femminili, con gli altri centri di riferimento regionali, con il sistema regionale di monitoraggio degli screening. Il registro regionale tumori opera oggi in stretta sinergia con il servizio epidemiologico regionale e con il sistema informativo socio sanitario regionale.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *