X

Strigno, Una Commissione per il futuro della Caserma Degol

Si tratta dell’imponente immobile, ben vsibile arrivando proprio a Strigno,  che la Provincia di Trento, attraverso il suo “braccio immobiliare” proprietario dell’area, è intenzionata a trasformare in zona residenziale. “Patrimonio del Trentino”, ha spiegato Bortolotti agli amministratori locali durante l’incontro avvenuto presso il municipio, “ha ottenuto un finanziamento di circa 300mila euro nell’ambito del fondo anticongiunturale per procedere alla demolizione degli edifici presenti sull’area e il lavoro, immediatamente cantierabile e a rapida spendibilità, dovrebbe essere portato a termine entro il 2009, come auspicato dalla Giunta provinciale al fine di fronteggiare l’attuale crisi economica e finanziaria”.

Il progetto preliminare predisposto dalla società prevede la realizzazione di una struttura ricettiva nella parte a nord est (ostello, albergo, o altro edificio con destinazione similare) e vari edifici residenziali nella zona centrale e sud. A tal proposito la richiesta fatta al Comune è di predisporre una variante urbanistica al Piano Regolatore Generale: presupposto indispensabile per procedere alla demolizione.

La posizione del Comune –
Il sindaco Claudio Tomaselli e l’assessore Andrea Tomaselli (delegato a gestire la partita relativa alla Degol) hanno evidenziato la contrarietà dell’Amministrazione comunale alla destinazione residenziale dell’area e l’esigenza per il paese e per la Valsugana orientale di mantenere il ruolo di volano economico dell’ex caserma. La proposta del Comune è di attivare in tempi brevi un gruppo di lavoro che elabori proposte per la valorizzazione dell’area in grado di coniugare le esigenze della Patrimonio Trentino con la ricaduta territoriale dell’intervento.

Nella costituzione del gruppo di lavoro verranno coinvolti, oltre ai rappresentanti del Comune e della Patrimonio del Trentino, i servizi provinciali maggiormente interessati alle potenziali vocazioni dell’area, il Comprensorio e la Fondazione Bruno Kessler. La Patrimonio del Trentino condivide l’impostazione dell’Amministrazione comunale.

Il presidente Claudio Bortolotti, in una nota, conferma la necessità di far precedere all’adozione dei necessari strumenti urbanistici “una notevole attività di studio indirizzata all’individuazione delle destinazioni d’uso più in linea con le richieste dell’Amministrazione comunale”. Ai lavori della commissione di studio, conclude Bortolotti, “dovrebbero partecipare anche i rappresentanti delle categorie economiche e produttive nonché i rappresentanti delle istituzioni pubbliche eventualmente interessate per proprie esigenze logistiche”.

In breve dal Trentino

Ortinparco 2009 all’insegna della solidarietà

Levico Terme, 23-24-25-26 aprile 2009. Quest’anno Ortinparco – Festa degli Orti si terrà, sempre nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme a Levico Terme in Valsugana, il 23, 24, 25 e 26 aprile. Questo pomeriggio, presso il palazzo della Provincia, è stato presentato il programma della manifestazione. >

 

Servizio di emergenza dedicato ai sordi

Mercoledì 22 aprile 2009 alle ore 12.30 la presentazione presso la Questura del nuovo servizio.
Fino ad oggi un cittadino sordo non poteva chiedere l’intervento delle forze di polizia in caso di bisogno. Ora è possibile con un semplice SMS o FAX. Leggi >>

Altre in breve:

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post