Brennero: confermato vertice a Bolzano dopo disdetta Germania
NordEst – Il vertice internazionale sul traffico pesante lungo l’asse del Brennero, in bilico dopo la disdetta del ministro tedesco Andreas Scheuer, è stato confermato venerdì in serata.
Parteciperanno per Bruxelles il coordinatore del corridoio scandinavo-mediterraneo Pat Cox, per l’Italia il neo ministro Danilo Toninelli, per l’Austria il ministro Norbert Hofer e per la Germania il sottosegretario Thomas Steffen, che avrà delega di firma di un eventuale documento finale. Ci saranno anche i tre governatori Arno Kompatscher (Bolzano), Ugo Rossi (Trento) e Guenther Platter (Tirolo).
La disdetta tedesca
Il governatore altoatesino Arno Kompatscher si dice “deluso” della decisione di Berlino di disertare il summit trilaterale sul traffico pesante lungo l’asse del Brennero il 12 giugno a Bolzano e auspica un ripensamento del ministro tedesco Andreas Scheuer.
“Il summit – sottolinea Kompatscher – è il luogo migliore per confrontarsi e per trovare infine una soluzione condivisa”. Secondo il presidente della Provincia di Bolzano, “la questione del traffico transalpino è troppo urgente e una soluzione a favore della popolazione e dell’ambiente non può più attendere”.