X

SuperLuna day, Tutti con il naso all’insù questa notte: sarà la più grande mai vista da 60 anni

E’ dal lontano 1948 che il nostro satellite non si avvicina così tanto alla Terra e non accadrà di nuovo per molto tempo, dunque non bisogna lasciarsi sfuggire l’occasione

Nordest – L’appuntamento è fissato per lunedì 14 novembre, quando dovremo alzare gli occhi al cielo per poter ammirare una magnifica Superluna. Per vederla al meglio, l’ideale è trovarsi in un luogo buio e in una zona rialzata.

La Luna – spiegano gli esperti del sito ‘ilMeteo.it’ – diventerà piena alle 14:52 e si troverà ancora sotto l’orizzonte, quindi invisibile all’occhio umano. Si alzerà alle 17:18 circa, quando il cielo sarà già abbastanza scuro per osservarla, e anche se la fase di plenilunio sarà passata da circa 3 ore, non ce ne accorgeremo nemmeno.

La superluna è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

L’associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una superluna ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, tali timori sono ritenuti molto poco convincenti e, secondo gli scienziati, solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie rispetto alla norma, senza comunque portare conseguenze evidenti.

Il 23 giugno 2013 si è avuta la più vicina e grande luna piena del 2013; nel 2014 il fenomeno ha avuto la massima visibilità il 10 agosto, in coincidenza con la notte di San Lorenzo. La distanza della Luna dalla Terra varia ogni mese ed è compresa approssimativamente fra 356 410 km e 406 740 km a causa dell’eccentricità orbitale della Luna rispetto alla Terra.

Le prossime SuperLune

  • 14 novembre 2016
  • 2 gennaio 2018
  • 21 gennaio 2023
  • 25 novembre 2034
  • 13 gennaio 2036
Redazione:
Related Post