X

Tagesmutter, “Il Sorriso” compie dieci anni: a novembre convegno con la Carfagna (LE DATE)

Le iniziative – Una serie di iniziative organizzate in tutto il Trentino per festeggiare i dieci anni di attività. Le organizza la cooperativa Il Sorriso, che opera nel capoluogo e in molte valli trentine. In occasione del decennale, la cooperativa, organizza nei mesi di ottobre e novembre degli incontri territoriali con tema: Il servizio educativo Tagesmutter Implicazioni Sociali ed Economiche.

Il decennale vedrà poi come momento conclusivo, l’organizzazione di un convegno nazionale che si svolgerà a Trento il 28 Novembre. A questa manifestazione è attesa la presenza del ministro Carfagna, la quale si è più volte espressa in favore di questo servizio che vorrebbe promuovere anche a livello nazionale.

Chi sono le Tagesmutter/mamme di giorno – "La Tagesmutter è una persona adeguatamente formata che, professionalmente, in collegamento con organismi della Cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato a offrire cure familiari"

Le altre attività della cooperativa – La Cooperativa Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso organizza attività estive per bambini dai 3 ai 13 anni. Gruppi di bambini di età omogenea vengono seguiti da personale adeguatamente formato. Si offre opportunità di relazione, coinvolgendo i piccoli in giochi, sport, musica, teatro.
In collaborazione con altri enti (Opera Famiglia Materna, Casa di Accoglienza Padre Angelo, Servizi Sociali Territoriali), abbiamo realizzato specifici progetti di accoglienza di bimbi in età compresa tra 1 e 13 anni, con il coinvolgimento delle famiglie, e un percorso di sostegno alla capacità genitoriale.

La storia – "Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso" si è costituita nell’aprile del 1999 con 46 socie fondatrici provenienti da ambiti sociali e territoriali diversi, tutte accomunate dalla difficoltà vissuta di conciliare scelte lavorative ed esigenze familiari. La Cooperativa "Il Sorriso" ha realizzato il servizio sul territorio trentino, rispondendo al bisogno di molte famiglie e sollecitando un dibattito politico che ha portato all’ approvazione della L.P. 12 marzo 2002 n.4, che riconosce e istituisce il servizio di nido familiare Tagesmutter.

La cooperativa oggi –
Oggi le socie della cooperativa sono 180 di cui 110 lavoratrici impegnate quotidianamente. Il numero di famiglie utenti del servizio di nido familiare – tagesmutter fino ad oggi sono state complessivamente circa 3.500, con una media mensile attuale di circa 400 famiglie.

La volontà di rendere chiaro e trasparente il lavoro di molte donne ha permesso attraverso la formazione, l’aggiornamento e il sostegno di far nascere una vera e propria professione, con maggiori garanzie sia per l’utente che per la lavoratrice. Dall’ottobre 2004 la cooperativa è iscritta all’albo provinciale dei servizi socio educativi per la prima infanzia con 82 servizi accreditati e la possibilità, per i comuni che utilizzano il servizio, di accedere ai trasferimenti economici come previsto dalla normativa. Il modello organizzativo e pedagogico del servizio può essere così sintetizzato:

– la tagesmutter accoglie nel proprio domicilio o altro luogo adeguato ad offrire cure famigliari bambini dai 3 mesi ai 13 anni, rispondendo alle reali necessità della famiglia con orari flessibili e adattabili alle diverse esigenze;

– la cooperativa riconosce l’ambiente famigliare come luogo educativo fondamentale con cui costruire continuità educativa attraverso uno scambio di informazioni e momenti di incontro con i genitori;

– una linea pedagogica che rispetta i tempi del bambino e ne favorisce l’autonomia valorizzando semplici gesti della quotidianità. Per il gioco bastano poche cose semplici se accompagnate dallo sguardo di un adulto “Sto volentieri con te” è come dire “ tu per me vali” e ciò che il bambino comprende è che se vale per gli altri può permettersi di valere anche per sé stesso;

– un piccolo contesto di socializzazione tra bambini in cui sperimentare attività ludico-creative adeguate ma con uno sguardo “speciale” per ognuno;

– un’equipe di esperti garantisce accompagnamento, supervisione, aggiornamento, formazione e consulenza alle socie lavoratrici e ai genitori utenti.

Un compleanno importante –
"Quest’anno la nostra realtà festeggia i dieci anni di attività – sottolinea la  cooperativa – e riteniamo che ciò sia degno di essere condiviso con chi ha sostenuto e investito su questa esperienza educativa, sociale ed economica. In occasione di questo evento abbiamo previsto 5 incontri territoriali durante i quali si parlerà di cooperativa, di origini storiche, di appartenenza, di cura ed educazione, di necessità lavorative, di riconoscimenti politici e sociali, di prospettive future. Durante gli incontri saranno presenti rappresentanti della Cooperativa Il Sorriso e i rappresentanti politici del territorio".

Gli incontri si svolgeranno secondo il seguente calendari:

Mercoledi 21 Ottobre ad Arco presso la sala della Cassa Rurale Alto Garda, via Magnolie 1, dalle 20,30 alle 22,30.

Martedi 27 Ottobre a Rovereto presso L’Auditorium della Cassa Rurale di Rovereto, via Pedroni 6, dalle 20,30 alle 22,30.

Giovedi 5 Novembre a Cles presso la Sala polifunzionale della Cassa Rurale di Tuenno-Val di Non, via Marconi 58 Cles, dalle 20,30 alle 22,30.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post