X

Tariffe di trasporto urbano in Alto Adige promosse dagli utenti

Quasi l’80% degli utenti ritiene i prezzi adeguati se non persino troppo economici

Bolzano – L’AltoAdige Pass, l’abbonamento a tutti i mezzi del sistema di trasporto integrato, viene promosso dall’utenza: il 74% degli intervistati dall’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL) ritiene che le tariffe siano adeguate, il 5% le giudica persino troppo economiche. “Il risultato è un chiaro segnale dell’attenzione degli utenti verso una mobilità più rispettosa dell’ambiente ma anche della crescente consapevolezza del fattore costi”, sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner commentando i risultati dell’indagine.

Anche dopo lo scaglionamento delle tariffe nel 2015, osserva Mussner, “l’utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico in Alto Adige resta molto conveniente se calcolato sull’intero anno e confrontato con le Regioni vicine.” Le perplessità sulle tariffe arrivano in prevalenza da utenti che utilizzano i mezzi pubblici solo raramente o su tratte molto brevi. “Il nostro sistema è concepito per incentivare i viaggiatori a usare bus o treno il più possibile. In tal modo andiamo incontro soprattutto ai lavoratori pendolari e a quanti, per scelta o necessità, utilizzano con grande frequenza i mezzi pubblici”, aggiunge l’assessore.

Ma anche per gli utenti occasionali bus e treno sono un’utile alternativa, soprattutto se si considera il fattore costi dell’auto privata: “La metà dei cittadini altoatesini ha un Alto Adige Pass o un abbonamento ai mezzi pubblici e il numero dei viaggiatori è aumentato anche nel 2015: i due dati fanno ben sperare che il trend del passaggio al mezzo pubblico continui anche in futuro”, conclude Mussner.

Proto:
Related Post