X

Terremoto, Fa il giro del mondo la nuova Gaffe di Berlusconi

Dopo i casi dei giorni scorsi, il presidente del Governo italiano fa nuovamente discutere per un’altra uscita che riesce a sbalordire i giornali di mezzo mondo. Se qualcuno lo raccontasse, in pochi potrebbero crederci. Epurre è stato detto anche questo. Durante la sua visita a l’Aquila, il predsidente Silvio Berlusconi ha detto

: "C’è tutto, non manca niente. Cibo, medicinali, coperte, assistenza. Bisogna vedere le cose con un po’ di ottimismo e fare come se si trattasse di una fine settimana in campeggio".

Il Video originale sulla Rtl tedesca

Berlusconi verhöhnt Erdbeben-Opfer – Entgleisung im RTL » Video ansehen

La notizia dal Times  Secondo il «Times» di Londra, il presidente del Consiglio si è reso protagonista di «una grave gaffe». per aver detto testualmente riferendosi alle tendopoli per i terremotati: «Naturalmente è una sistemazione provvisoria, dovrebbero considerarlo come un fine settimana in campeggio».

I suoi commenti alla tv tedesca sono «tra i meno diplomatici di una lunga carriera» durante la quale ha tra l’altro paragonato un deputato tedesco a un kapò di un campo di concentramento e ha definito il presidente degli Stati Uniti Barack Obama «abbronzato», ricorda il quotidiano britannico.

La replica di Palazzo Chigi –  «Ci rammarichiamo per l’infortunio nel quale è incorso The Times, che ha criticato una frase pronunciata dal presidente del Consiglio martedì nelle tendopoli di Bazzano e San Demetrio», si legge in una nota di Palazzo Chigi. «Se l’inviato del quotidiano britannico fosse stato sul posto – prosegue la nota – avrebbe potuto verificare la reazione positiva degli sfollati alle parole di conforto, rassicurazione e incoraggiamento rivolte in tono scherzoso da Silvio Berlusconi soprattutto ai bambini, per convincere le loro famiglie a lasciare le tende e spostarsi nei più comodi alberghi della costa».  «Frasi – conclude il comunicato – accolte da applausi e ringraziamenti, come riportato correttamente da tutti i cronisti di quotidiani, televisioni e agenzie di stampa effettivamente presenti».

La gaffe sui giornali – «Berlusconi alle vittime: è come un giorno in campeggio», titola sulla sua edizione online il quotidiano spagnolo El Mundo, mentre il blog americano Huffington Post titola sulla sua homepage: «La gaffe di Berlusconi sul terremoto provoca scandalo». E ricorda gli "incidenti" dei giorni scorsi con la regina Elisabetta II e con la cancelliera Angela Merkel, lasciata ad aspettare mentre il presidente del Consiglio parlava al cellulare con il premier turco Recep Tayyipp Erdogan.

Sulle altre testate

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post