X

Terrore in Francia, attentato a una fabbrica: corpo decapitato, sulla testa scritte in arabo

Francia ancora sotto attacco del terrorismo

Lione (Francia)/Adnkronos –  Terrore in Francia dove una persona è stata ritrovata decapitata, mentre due persone sono rimaste ferite in un attentato sferrato a uno stabilimento di gas della Air Products, a Saint-Quentin-Fallavier, nell’Isere, nella regione del Rodano-Alpi, a circa 30 km da Lione. Lo riferiscono i media francesi, precisando che la vittima è stata trovata all’ingresso dell’impianto, dove un uomo è entrato con una bandiera jihadista ed ha provocato un’esplosione /FOTO.

Il giornale online francese ledauphine.com ha riferito che la testa mozzata, trovata infilzata sulla recinzione dello stabilimento, èricoperta di scritte in arabo. Le condizioni dei feriti non sarebbero critiche. Circa 40 dipendenti sono stati evacuati.

Per l’attacco è stato fermato un uomo di una trentina d’anni, già noto ai servizi della Direzione centrale per le informazioni interne. Un secondo uomo sarebbe ricercato dalle forze di sicurezza francesi. Lo riferisce il giornale online francese ledauphine.com spiegando che poco prima dell’attentato un’auto sarebbe stata vista fare avanti e indietro proprio di fronte all’impianto. Secondo una fonte dei servizi segreti, “c’erano segnali nelle ultime settimane di un possibile attentato di questa natura sul territorio nazionale”.

Stando a quanto riferisce il ministero della Giustizia francese su Twitter dell’inchiesta si occuperà la sezione antiterrorismo della Procura di Parigi che si sta recando sul posto. Il premier francese, Manuel Valls, ha ordinato una “vigilanza rafforzata” su tutti i siti sensibili del Rodano-Alpi.

L’attentato di Lione ”è stato di natura terroristica” ha detto il presidente francese, Francois Hollande, in una dichiarazione ai giornalisti a Bruxelles. Hollande ha convocato per le 15 un Consiglio di difesa, per questa ragione lascerà in anticipo il Consiglio europeo.

L’attacco all’impianto di gas industriale è stato condotto per “provocare un’esplosione” ha aggiunto il presidente francese. Che ha poi assicurato: “Faremo ciò che i francesi si aspettano: sradicheremo i gruppi responsabili di queste azioni”. “La sola risposta è l’azione, la prevenzione e la dissuasione” e “non l’emozione. Non bisogna cedere alla paura” ha esortato Hollande.

Per la leader del Front national, Marine Le Pen, “misure decise e forti” devono essere prese “immediatamente” per “abbattere l’islamismo”. “Adesso le grande dichiarazioni devono finire”, ha aggiunto, sottolineando che è il momento dell'”azione. Nulla è stato fatto per anni contro il fondamentalismo islamico”.

Categories: Primo Piano
Redazione:
Related Post