Sono stati riconfermati anche i vicesegretari Thomas Widmann (40,9%) e Martha Stocker (56,2%). Eletto per acclamazione il giovane vicesegretario ladino, Daniel Alfreider.
Il Congresso Svp – Al Kursaal di Merano si è tenuto il 58/o congresso della Svp dedicato al tema della ‘piena autonomia’. Gli oltre 1.000 delegati, che rappresentano i 51.000 iscritti, sono stati chiamati a rinnovare i vertici del partito. Era certa la conferma del segretario Richard Theiner.
I delegati chiamati anche a decidere sulle modalita’ di nomina del prossimo candidato governatore di Bolzano.
Le opzioni sono la nomina durante un congresso straordinario nella primavera 2013 oppure le primarie. Il congresso viene visto da molti come il primo passo verso la successione del presidente della Provincia Luis Durnwalder.
Certo è che la presenza del governatore trentino a Merano pesava notevolmente con un suo intervento sul palco che ha pienamente confermato la linea dell’autonomia integrale voluta dalla Svp, proprio nel giorno dell’assemblea nazionale del partito di Francesco Rutelli.
Ricordiamo che lo stesso Lorenzo Dellai è proiettato verso nuove elezioni provinciali che si terranno in Trentino nel 2013. E’ acceso il dibattito sulla possibilità che lo stesso si ripresenti per il quarto mandato come è accaduto nel mondo cooperativo trentino nei giorni scorsi con il via libera alla presidenza di Diego Schelfi (18 consiglieri su 21). In molti danno per scontato Dellai al quarto mandato consecutivo in Provincia, mentre altri invcece sono ampiamente contrari a questa ipotesi di governo che sa di politica già vista.
- GUARDA I VIDEO DEL CONGRESSO SVP 2012