Già entro il mese di settembre, il Comune di Siror potrebbe discutere in Consiglio comunale la stessa delibera, mettendo fine definitivamente all’esperienza dell’Unione Alto Primiero per lasciare spazio dal 2016 al nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza
Tonadico (Trento) – Il Consiglio comunale di Tonadico ha deliberato giovedì sera con 9 favorevoli, 2 contrari (Ugo Bettega e Fabio Bernardin) e 4 assenti, il recesso unilaterale dall’Unione Alto Primiero a partire dal 31 dicembre 2015, come previsto all’articolo 7 dello Statuto. Un passaggio storico per l’Alta Valle di Primiero, dopo il via libera al referendum, ma soprattutto in vista delle elezioni per il nuovo Comune nel 2016.
>La delibera del recesso unilaterale (documento integrale pdf)
“Conclusione dell’esperienza dell’Unione dell’Alto Primiero passaggio imprescindibile”
Nella premessa alla delibera del Consiglio comunale di Tonadico, tra le varie motivazioni del recesso, si legge: “ritenuto che la conclusione dell’esperienza dell’Unione dell’Alto Primiero sia un passaggio imprescindibile ai fini della costituzione del nuovo Comune di Primiero San Martino di Castrozza e che per l’Amministrazione comunale sia prioritario dare attuazione a quanto espresso dalla volontà popolare attraverso il referendum del 7 giugno 2015;
ritenuto pertanto opportuno intraprendere un diverso percorso amministrativo attraverso il recesso unilaterale dall’Unione dell’Alto Primiero a far data dal 31 dicembre 2015, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dell’Unione, e contestualmente di promuovere un assetto organizzativo, patrimoniale, finanziario e amministrativo tale da garantire da un lato la costituzione del nuovo ente e assicurare dall’altro la prosecuzione dell’attività amministrativa e gestionale del Comune di Sagron Mis;
valutato di rinviare a successivi e opportuni provvedimenti la determinazione delle questioni relative al personale, al patrimonio e a ogni altro aspetto finanziario e amministrativo conseguente alla decisione di recesso unilaterale”.
A questo punto la parola passa al Sindaco e al Consiglio comunale di Siror, che già entro settembre, dovrebbe convocare il consiglio comunale che dovrà esprimersi sulla chiusura definitiva dell’esperienza dell’Unione Alto Primiero.
La nascita dell’Unione Alto Primiero
Nel 1996 i consigli comunali di Siror e Tonadico approvano una “convenzione” per la gestione unitaria di vari servizi nella “comune” frazione di San Martino di Castrozza.
Il 23 agosto 1999 i sindaci di Tonadico e Siror, costituiscono l’Unione dell’Alto Primiero: il comune di Sagron Mis aderisce subito dopo.
Attualmente l’Unione dell’Alto Primiero è presieduta da Luca Gadenz, sindaco di Sagron Mis. La popolazione al 1 gennaio 2009 era di 2.955 abitanti distribuiti su una superficie di 172 km² (la più vasta del Trentino).
Articoli correlati
>Unione Alto Primiero, aria tesa in Giunta: Tonadico pronto a lasciare 04/09/2015
>L’Unione Alto Primiero riparte da Luca Gadenz e sollecita l’allargamento a Fiera e Transacqua 10/01/2014
Bene, un primo passo, dopo il referendum, è stato fatto. Ora attendiamo un’analoga delibera da parte del comune di Siror e, come ipotizzava Filippo in un altro post, la richiesta di Sagron-Mis di fondersi con Gosaldo e Sospirolo visto il suo disinteresse per Primiero San Martino.