Quarta edizione della manifestazione spaetzli in piazza nel Vanoi
Canal San Bovo (Trento) – Torna domenica 17 settembre l’evento che richiama in piazza i migliori ristoranti della Valle del Vanoi, proponendo varie qualità di spaetzli, i deliziosi gnocchetti di origine tirolesi.
Nel Vanoi, si potranno degustare spaetzli tradizionali con vari sughi che spaziano dalla salsiccia e speck classici, al nero di seppia e misto mare; dagli spinaci con burro di malga e ricotta affumicata, alle rape con la zucca e alla birra bionoc, accompagnati da funghi e verdure nostrane, con impasto integrale e perfino dolci, accompagnati da miele o marmellate locali.
Non mancheranno i dolci tradizionali, quali lo strudel, le frittelle di mele e gli strauben. Durante la giornata ci saranno musica, animazione per i bambini con truccabimbi, palloncini e gonfiabile; la possibilità di passeggiare lungo il paese assieme ai lama e di visitare le mostre allestite presso la Casa dell’ecomuseo del Vanoi.
I protagonisti dell’evento saranno: albergo Serenella di Zortea, malga Lozen, rifugio Lozen, pizzeria passo Gobbera, pizzeria Alla Piazza di Prade, trattoria La Fornace e Maso Paradisi Canal San Bovo, rifugio Refavaie e pizzeria Highlander di Caoria. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo comunque sotto i tendoni.
Programma
Ore 9.30 Apertura mercatini artigianali e dei prodotti tipici
Ore 11.00 sfilata per il paese con la BANDA MUSICALE PRAS BAND
Ore 11.30-15.30 a spasso con i Lama del Chalet nel Doch
Ore 12.00 Possibilità di degustare per la via i vari tipi di spätzle e i dolci della tradizione
Ore 15.30 Concerto con la BANDA MUSICALE PRAS BAND