Due appuntamenti dedicati ai consigli sulla sicurezza: come difendersi da truffe, furti e borseggi
Nordest – Martedì 27 gennaio, dalle ore 15 alle ore 18.30, al Palaplip di via san Donà 195 a Carpenedo, il progetto “Ocio Ciò! Città e sicurezza” organizza “Ocio che si balla”, un pomeriggio di musica dal vivo offerta da Enzo “one man band” e di informazione sul come difendersi da furti e truffe. L’ingresso è libero.
Mercoledì 28 gennaio, al mercato rionale di Mestre, nell’ambito della campagna “Ocio agli spintoni”, gli operatori della Direzione alle Politiche sociali coadiuvati da volontari, distribuiranno il notiziario “Ocio Ciò! News”, dedicato ai consigli sul come difendersi dai borseggiatori. Nel 2014 – si legge in una nota degli organizzatori – su 173 richieste di rimborso pervenute al fondo “Ocio al tacuin”, il fondo messo a disposizione dall’ Amministrazione comunale per i residenti con più di 70 vittime di furti o scippi, 99 facevano riferimento a furti avvenuti sui mezzi pubblici e nei mercati rionali.
Il notiziario “Ocio ciò! News” è disponibile anche agli sportelli Urp – Uffici relazioni con il pubblico del Comune di Venezia, nei Commissariati di Polizia di Mestre e Venezia e sarà fornito ad associazioni, gruppi e cittadini che ne faranno richiesta al numero 0412749627 o scrivendo all’indirizzo mail attivazione.risorse@comune.venezia.it Gli eventi sono promossi dall’Unità operativa Attivazione risorse – Progetti per una città sicura della Direzione Politiche sociali, partecipative e dell’accoglienza, in collaborazione con la Municipalità di Mestre Carpenedo, cooperativa Sesterzo, associazione Arcobaleno di Carpenedo e associazione AssOcio ciò.
Per ulteriori informazioni: Direzione alle Politiche sociali – Osservatorio Politiche di welfare Attivazione risorse progetti per una città sicura, Via Verdi 36 – 30172 Mestre (Venezia), tel. 0412749658 – 3483901439, attivazione.risorse@comune.venezia.it Venezia, 26 gennaio 2015 / lb