Primo Piano Belluno

Tragedia sfiorata in Val di Pejo: sciatori travolti da valanga in Val Taviela, uno è grave

Share Button

Si è concluso giovedì pomeriggio un difficile intervento degli uomini del Soccorso alpino trentino in Val Taviela sopra Pejo, a quota 2300 metri, per il recupero di due sciatori travolti da una valanga

Trento – Travolto da una valanga un maestro di snowboard della Val di Sole. E’ ricoverato in rianimazione ma non sarebbe in pericolo di vita. Sfiorato anche il compagno di fuoripista

I due escursionisti trentini, uno con gli sci e l’altro con la tavola da snowboard, erano saliti con la funivia Pejo 3000 e stavano scendendo in fuoripista lungo la Val Taviela. In tarda mattinata, una valanga con uno sviluppo di 350 metri circa, ha travolto entrambi.

Mentre uno dei due è riuscito a mettersi subito in salvo, il secondo è stato trasportato a valle con dei balzi per circa 70/80 metri, rimanendo semicoperto. Il suo compagno, illeso, ha dato subito l’allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112 segnalando difficoltà nel ritrovare il compagno.

Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Occidentale ha chiesto l’intervento dell’elicottero e delle squadre di terra. Lo scialpinista è stato presto individuato e soccorso.

Imbarcato sull’elicottero con il verricello, è stato trasportato all’Ospedale Santa Chiara di Trento con dei politraumi, non è in pericolo di vita. Recuperato anche il secondo scialpinista che si trovava, illeso, a monte della valanga.

  • In breve

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *