I Gruppi di volontariato del Comune di Transacqua organizzano
DOMENICA 11 MAGGIO 2014
Gita in Val Ridanna con visita guidata alle miniere e alla cittadina di Vipiteno
Programma:
ore 6.30 partenza in p.zza San Marco con pullman ditta Origano Tour. Breve sosta in autostrada e arrivo in Val Ridanna verso le ore 10.30.
ore 10.45 visita guidata al mondo delle Miniere di Monteneve, situate nel paesino di Masseria (1.400 metri). La miniera, che nel ‘700 dava lavoro ad oltre 1.000 operai, chiuse definitivamente i battenti nel 1985; oggi, trasformata in museo, offre una panoramica straordinaria e concreta delle tecniche antiche e moderne di estrazione dei minerali. Visiteremo la galleria dimostrativa che illustra le dure e rischiose condizioni di lavoro nel sottosuolo, seguendo lo sviluppo delle varie tecniche di estrazione ed i metodi di trasporto del materiale nel corso degli ultimi 800 anni. La visita si farà a piedi ed il percorso risulta agibile ai visitatori di tutte le età.
ore 12.45 pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) presso idonea struttura al coperto.
ore 15.00breve visita guidata alla città di Vipiteno la città più settentrionale d’Italia, il suo simbolo è la Torre delle Dodici. L’industria mineraria vi fiorì nel Medioevo, periodo in cui i Fugger, una famiglia di ricchi commercianti di Augusta, erano i proprietari delle miniere d’argento che diedero prosperità alla città. Nel corso dei secoli, “Vipitenum” fu ripetutamente residenza di imperatori. Oggi la cittadina medievale è diventata piuttosto moderna, conservando però le sue origini e la sua caratteristica medievale. Pittoresche facciate colorate e suggestivi angoli decorano la via principale, dove la torre civica delimita il confine tra Città nuova e centro storico.
ore 17.00 partenza per il rientro con arrivo previsto per le ore 21.00
- Quota di partecipazione: euro 30,00 (adulti) euro 26,00 (bambini)
Le iscrizioni e il versamento della quota, si raccoglieranno presso:
- Agenzia Viaggi in via Risorgimento a Transacqua c/o ex Mercatino, fronte Cassa Rurale, nelle seguenti giornate:
- martedì, mercoledì e venerdì’:dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
- giovedì e sabato: dalle 9.30 alle 12.00
TERMINE ULTIMO PER L’ISCRIZIONE 26 APRILE 2014