X

Trasferta a Madrid per l’Orienteering di Primiero che si prepara ai Mondiali

Venti nazioni in gara – Le ragazze della Scuola superiore dell’istituto comprensivo di Primiero hanno vinto in autunno a Lignano la fase nazionale dei giochi sportivi studenteschi e in questi giorni hanno preso parte, nelle vicinanze di Madrid, in Spagna, alla fase internazionale che ha visto la partecipazione di circa 20 nazioni.

Atlete in prima linea –
Le ragazze sono: Viola Zagonel, Anna Maccagnan, Erica Centa, Eleonora Orler e Ylenia Gobber, accompagnate dalla loro prof di educazione fisica Manuela Dell’Antonia. Hanno concluso questa loro uscita in Spagna classificandosi in sesta posizione, con un’ottima performance di Viola Zagonel che nella gara long di giovedì 16 ha concluso in 6^ posizione e in quella middle di sabato ha ottenuto un ottimo secondo posto piazzandosi alle spalle di una forte atleta svedese. Le ragazze rappresentano tutte le scuole d’Italia e gareggiano con coetanee di tutto il mondo, compresa la Cina.

Atleti primierotti –
La scuola maschile rappresentante l’Italia è invece il liceo scientifico di Feltre frequentato da altri due atleti primierotti: Giacomo Zagonel, Andrea Orler. Mentr eper la selkezione federale ha partecipato alla trasferta anche Ivano Bettega. Ad accompagnarli come tecnico della Federazione: Antonio Loss. Per tutti il ritentro dalla terra spagnola lunedì 20 aprile dopo una bella esperienza di sport e amicizia internazionale.
I mondiali di Orientamento a Primiero – Intanto nella Valle fervono i preparativi per i mondiali di orientamento


juniores di luglio che parlerà certamente straniero. La cinque giorni internazionale delle Dolomiti organizzata dall’US Primiero San Martino e dal GS Pavione in occasione degli JWOC, si terrà dal 5 al 12 luglio prossimi in Valle di Primiero (Trentino). Nei giorni scorsi gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni della cinque giorni internazionale, in quanto è stata superata ampiamente la quota limite di 3000 partecipanti. Le richieste di adesione sarebbero ancora numerose e, secondo i programmi, avrebbero dovuto chiudersi il giorno 31 maggio, ma arrivati a questo punto non si potrà andare oltre.

Il Primiero parla norvegese -
Gli organizzatori, pertanto, hanno dovuto decretare lo “stop alle telefonate” oltre due mesi prima del previsto, con una previsione finale di circa 3200-3300 partenti, dunque ben oltre il limite prefissato. Degli oltre 3000 iscritti, infatti, solamente 200 (atleta più, atleta meno) sono gli italiani, con gli scandinavi a farla da padroni. Su tutti sono i norvegesi ad aver preso di mira la gara primierotta, tant’è che i “vichinghi” iscritti raggiungono quota 1300, dunque oltre un terzo sul totale dei partecipanti. Molti, poi, sono anche gli svedesi (circa 500), così come i finlandesi (poco meno di 200), senza dimenticare la folta truppa svizzera (più di 300 atleti iscritti), a cui si aggiungono i francesi (130), i danesi (80), i cechi (75), i tedeschi (63) ed i britannici (50).

Il programma -
Cinque giorni internazionale quindi, in tutto e per tutto, così come internazionale sarà la rassegna iridata che assegnerà i titoli di campione del mondo della categoria junior. Anche in questo caso, sono già numerose le rappresentative nazionali ad aver confermato la propria presenza, con squadre provenienti da tutti e cinque i continenti. Al via infatti, oltre all’Italia, ci saranno Svezia, Canada, Stati Uniti, Sudafrica, Irlanda, Giappone, Australia, Svizzera, Germania, Danimarca, Repubblica Ceca, Estonia e, addirittura, Hong Kong, in attese delle adesioni di numerose altre nazioni (le iscrizioni, in questo caso, chiuderanno a fine mese di aprile), che dovrebbero attestarsi attorno alla quarantina. Procede a gonfie vele, dunque, la marcia di avvicinamento alla rassegna iridata, che scatterà il giorno 5 luglio con la cerimonia di apertura. Le gare invece, sia quelle iridate che quelle della “5 Days of Dolomites”, inizieranno il giorno seguente (6 luglio), per poi chiudersi sabato 11 luglio.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post