Il nuovo treno, insieme ad altri otto, fa parte di un piano di investimento di Regione e Trenitalia da circa 340 milioni di euro
Venezia – “E’ un ulteriore passo avanti verso la modernizzazione del sistema di trasporto nel Veneto, al fine di consentire ai passeggeri e agli utenti migliori condizioni di mobilità sul piano del comfort e della qualità complessiva dei servizi. La consegna di questo nuovo treno, il penultimo dei nove previsti entro la fine di quest’anno, rientra in quell’operazione di rinnovamento, per un investimento di Regione e Trenitalia che ammonta a circa 340 milioni di euro complessivi, che testimonia il nostro impegno in un ambito che consideriamo di prioritaria importanza”.
Lo ha detto l’assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti, inaugurando stamane alla stazione ferroviaria Santa Lucia di Venezia, insieme all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, un nuovo Vivalto, treno a doppio piano di ultima generazione, da oggi in circolazione sui binari del Veneto.
“Siamo consapevoli che il lavoro di ottimizzazione e potenziamento del sistema ferroviario veneto debba continuare – ha sottolineato l’assessore De Berti – e per me, che da nemmeno tre mesi ho assunto l’incarico di assessore regionale ai trasporti, è davvero una bella soddisfazione cominciare con questa acquisizione da mettere a disposizione della nostra utenza. Ma mi rende fiduciosa anche il fattivo rapporto di collaborazione instaurato con Trenitalia, con cui sin dall’inizio abbiamo concordato un percorso di miglioramento dei servizi che mi auguro possa concretizzarsi progressivamente nei mesi a venire”.
Dal canto suo Soprano ha evidenziato che in questi anni di crisi, solo grazie all’intervento economico del binomio Regioni – Trenitalia è stato possibile svecchiare il parco rotabile in circolazione.