X

Tre volte campioni: il talento sugli sci degli enologi trentini

A Bormio la delegazione provinciale sbanca la gara sociale del trofeo Amorim Cork Italia

L’ambito trofeo delle gare sociali di sci organizzate da Assoenologi è andato per il terzo anno di fila alla sezione Trentino. Il trionfo è arrivato grazie ai tempi record di Luciano Tranquillini (Cantina Mori Colli Zugna) Carlo Debiasi (Zonin) e Mauro Lunelli (Cantina Ferrari). La coppa vinta a fine febbraio sulla neve di Bormio è stata consegnata martedì alla Fondazione Mach di S. Michele all’Adige, casa natale degli enologi trentini: il riconoscimento rimarrà esposto nella sala Kessler.

Il 21 febbraio alle barre di partenza in Alta Valtellina, su un tracciato che incrocia quello della Coppa del mondo, c’erano 123 enologi, vogliosi di rendere omaggio alla 41esima edizione della manifestazione. I trentini si presentavano come doppi campioni in carica, dopo le medaglie del 2013 e del 2014, ma si vede che la fame di trofei non era ancora stata saziata del tutto. Il regolamento della competizione prevede infatti che solo alla terza vittoria consecutiva si possa portare a casa definitivamente la coppa.

Grazie alle performance dei colleghi Luciano Tranquillini, Carlo De Biasi e Mauro Lunelli, che hanno totalizzato un tempo di 1’46”04, la sezione Trentino si è posizionata sul gradino più alto del podio. Seconda sezione classificata il Veneto Centro Orientale, terza la Romagna. A seguire: Piemonte, Lombardia/Liguria e Puglia Basilicata Calabria. La gara più veloce tra gli enologi è stata quella di Pasquale Pastore sceso in 32”45 (classe 1966) (ulteriori informazioni sul sito Assoenologi.it).
Lo squadrone trentino era composto interamente da ex allievi dell’Istituto agrario di S. Michele all’Adige. Per questo i campioni hanno voluto rendere omaggio alla Fondazione Mach consegnando la coppa vinta a Bormio nelle mani del direttore generale Mauro Fezzi e del dirigente scolastico Marco Dal Rì, durante la breve cerimonia che si è tenuta martedì pomeriggio nella sala Kessler. A seguire si è tenuta l’assemblea annuale dell’associazione alla Cantina Rotari. A Bormio, tra gli altri, hanno gareggiato personaggi molto noti del panorama viticolo locale: oltre ai citati Tranquillini, De Biasi e Lunelli hanno fatto parte della squadra Mauro Baldessari (direttore SAV Vivallis, Nogaredo), Massimo Azzolini (direttore Cantina Madonna delle Vittorie, Arco), Loris Cazzanelli (Santa Margherita di Ala) e Angelo Rossi (Trento).

Proto:
Related Post