La struttura operativa e l’organizzazione dei servizi nei Comuni trentini, dai tributi alla raccolta rifiuti, il sistema e le modalità d’intervento della Cooperazione trentina al centro dell’attenzione
Trento – Nel programma della visita, predisposto in collaborazione con l’Ufficio Emigrazione della Provincia, è prevista, in particolare, la visita al Comune di Vigolo Vattaro, scelto non solo per la dimensione ottimale ma anche perchè legato alla figura di Santa Paulina, importante punto di riferimento per le genti di Santa Catarina.
Come funziona una cantina sociale, la realtà dell’agriturismo trentino, la filiera delle produzioni biologiche: sono questi gli ambiti d’interesse del gruppo di 10 sindaci (4 dei quali oriundi trentini) provenienti dallo stato brasiliano di Santa Catarina e appartenenti all’Associazione Municipi dell’Alto Vale Itajaì (AMAVI) che trascorreranno, venerdì e sabato, una intensa due giorni di incontri e visite in Trentino
Il gruppo di sindaci proviene da un’area dove vivono numerose comunità composte in larga parte da persone oriunde trentine. Oltre la metà dei primi cittadini brasiliani in visita in questi giorni in Trentino porta infatti cognomi trentini (Menegatti, Beltramini, Zucatelli, Lunelli, Pessatti, Venturini) e 4 di loro sono oriundi trentini.
A guidare la delegazione è Nilson Francisco Stainsack, presidente dell’A.M.A.V.I e anche il sindaco di Presidente Getulio, comune dove nel novembre 2011 per iniziativa dell’Ufficio Emigrazione si è realizzato un seminario sul tema “Comunità e territorio” con la partecipazione di circa 80 giovani oriundi trentini, attivi rappresentanti delle collettività trentine presenti in Brasile.
Primiero Curitiba
Nei giorni scorsi ha visitato la Comunità di Primiero anche il Consultore brasiliano Elton Diego Stolf. E’ stata l’occasione per riscoprire anche il gemellaggio avvenuto nel 2009 con la Comunità di Primiero, i Comuni di Primiero, l’Azienda consorziale servizi municipalizzata (ACSM), l’Ente Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino e il Comune di Piraquara in Brasile, di cui ormai poco si parla nonostante i molti progetti in cantiere. In molti si chiedono, a quando la nascita di un’associazione Primiero – Brasile, che riesca a tenere viva l’intensa attività di scambio culturale con gli amici emigranti, non solo a Piraquara, ma anche a Zortèa, Curitiba e così via.