Il programma del Festival sul sito www.festivaldellafamiglia.eu. Sono aperte le iscrizioni
Trento – 400 studenti, 500 iscritti, 80 relatori, 70 volontari, 100 collaboratori. E ancora: 15.000 indirizzi nella newsletter, 30 studenti tra hostess e steward, 15 Distretti Famiglia, 13 Istituti scolastici superiori coinvolti, 21 eventi correlati, 30 laboratori didattico/creativi sui temi della kermesse. Sono solo alcuni dei numeri della 4° edizione del Festival della Famiglia, che si terrà il 4 dicembre a Riva del Garda, nonché del Prefestival dal 27 novembre al 3 dicembre e del Postfestival del 5 dicembre. L’evento è organizzato dall’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Distretto Famiglia Alto Garda, il Comune di Riva del Garda, Educa e Il Trentino dei bambini. Programma su www.festivaldellafamiglia.eu
Comunità educante, benessere sociale e competitività del territorio: queste sono le sfide di oggi della Provincia autonoma di Trento che, tramite l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, persegue la sfida di rendere la famiglia protagonista della coesione sociale territoriale.
Il Festival della Famiglia e gli altri 21 eventi correlati del Prefestival e Postfestival sono stati concepiti, programmati e realizzati in soli due mesi di tempo, grazie ad una rete di persone sia di soggetti pubblici, sia di soggetti privati, che ha lavorato in sinergia: Provincia autonoma di Trento, comuni di Riva del Garda, Trento e Arco, Educa, Consolida, Il Trentino dei bambini, 15 Distretti famiglia, Forum delle associazioni familiari trentine, cooperative sociali come Progetto 92 e La Coccinella e 13 Istituti scolastici. Prezioso l’apporto degli 80 relatori che parteciperanno agli appuntamenti del Festival e del Prefestival in maniera gratuita, coinvolgendo le organizzazioni, i professionisti, le famiglie e gli studenti e sensibilizzandoli al mondo delle politiche familiari.
Il Prefestival proporrà 7 giorni, dal 27 novembre al 3 dicembre, per un totale di 21 appuntamenti convegnistici inerenti i temi del Festival che si alterneranno nei comuni di Trento, Riva del Garda e Arco. E sabato 5 dicembre appuntamento con la Quadrangolare di Calcio presso la palestra Sighele di Riva del Garda.
Quest’anno il Festival della famiglia sarà evento formativo e sarà accreditato presso 4 Ordini professionali: Ordine professionale degli Assistenti sociali, Aggiornamento professionale Insegnanti, Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari (AICCEF), Coordinamento Regionale del Trentino A/A dei Counsellor Professionisti.
Il Distretto Famiglia Alto Garda propone dal 27 novembre al 3 dicembre un ricco e variegato cartellone di eventi collaterali al Festival della Famiglia dedicati alle famiglie e ai loro bambini. Sono previsti stand editoriali, Teatroforum, convegni, musical, mostra fotografica e di pittura e tanto altro. Tutte le proposte si svolgono al Centro Congressi di Riva del Garda e nel distretto circondariale del Comune con ingresso libero.
Altrettanto indispensabile il mondo scolastico: il Festival si arricchirà del prezioso contributo di 13 scuole trentine con 400 studenti e, alcuni di loro, parteciperanno nella duplice veste di partecipanti e di collaboratori. I video di apertura e di chiusura saranno realizzati dal Liceo artistico Vittoria di Trento e dall’Istituto Sacro Cuore di Trento. Gli intermezzi artistici saranno ad opera degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale F.A. Bonporti di Trento e alterneranno break musicali ad altri coreografici. Il servizio d’accoglienza sarà a cura di 30 hostess e steward degli istituti Don Milani di Rovereto e Sacro Cuore di Trento.
La sede che accoglierà il Festival sarà arricchita, nel tunnel che unisce il Centro Congressi con il Palameeting, dall’esposizione di una mostra fotografica curata dalla SAT Riva del Garda “In montagna con le famiglie 2003-2015” e da “ELIO coloro”, una mostra di quadri risultato del percorso laboratoriale in cui le persone con fragilità che frequentano la cooperativa sociale Eliodoro sperimentano la propria creatività per scoprire sé stessi e i propri talenti attraverso pennello, tele, colori.
Infine, il 4 e 5 dicembre lo staff de “Il Trentino dei bambini” accoglierà 26 stand espositivi presso il Palameeting, dalle ore 8.30 alle 18.00. Laboratori creativi, prove sportive, spazi di gioco e incontro: il Festival si aprirà ai bambini, ai loro genitori e alle scuole grazie alla collaborazione di associazioni, cooperative, liberi professionisti tutti coordinati da “Il Trentino dei bambini”, ormai importante punto di riferimento nel settore. Venerdì mattina sarà dedicato alle visite degli alunni delle scuole elementari; il venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno gli stand ospiteranno bambini e adulti curiosi. Grazie agli angoli morbidi e di psicomotricità, l’area per cambio pannolini e per l’allattamento, anche i più piccoli e i neo genitori potranno vivere un Festival della famiglia a misura delle loro esigenze.
Venerdì 4 dicembre, presso il Palameeting di Riva del Garda, sarà attivo un servizio gratuito di baby sitting riservato ai partecipanti all’evento congressuale (è obbligatoria la prenotazione sul sito www.festivaldellafamiglia.eu) e la cooperativa La Coccinella organizzerà “La Notte dei bambini al Festival” dalle 20.30 del 4 alle ore 8.00 del 5 dicembre con tanti giochi, sorprese, merende golose e divertimento.
Molti i volontari che collaboreranno al Festival, tra questi il gruppo alpini Nu.Vol.A, ambasciatori della solidarietà trentina, che offriranno ai presenti un pranzo a base di piatti tipici trentini.
Sono aperte le iscrizioni, qui il modulo online per iscriversi: www.festivaldellafamiglia.eu