Con una delibera a firma dell’assessore Carlo Daldoss, la Giunta provinciale ha assegnato ai Comuni trentini risorse per oltre 14 milioni
Trento – Tale somma servirà come compensazione per il mancato gettito relativo alla seconda rata 2013 dell’IMU abitazione principale.
Con l’abolizione da parte dello Stato dell’imposta sugli immobili utilizzati come abitazione principale sono venute a mancare ai comuni importanti risorse. Per queste ragioni la Provincia, competente in materia di finanza locale, aveva disposto già nel novembre 2013, in favore dei comuni trentini, un primo trasferimento compensativo in relazione alla prima rata dell’IMU 2013.
Con il provvedimento di oggi la Giunta provinciale ha provveduto ad un’ulteriore assegnazione compensativa, relativa al mancato gettito della seconda rata e altre fattispecie assimilate per il 2013 per complessivi euro 14.369.855. Il trasferimento compensativo permetterà così ai comuni di fare fronte al mancato gettito conseguente all’esenzione introdotta dallo Stato. (fm)