L’assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione Michele Dallapiccola, ha partecipato a Pinzolo ad un incontro con gli allevatori della Razza Rendena, organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di Razza Rendena e dall’Unione Allevatori Val Rendena. Nel corso del suo intervento l’assessore ha sottolineato il protagonismo di questi allevatori e si è soffermato su “Giovenche Di Razza Rendena”, la manifestazione di fine estate che si svolge a Pinzolo
Trento – “Giovenche di Razza Rendena” è una manifestazione organizzata dagli allevatori di Pinzolo e della Val Rendena, riprende la tradizione della storica mostra mercato e interpreta la passione di una comunità nei confronti di un presidio zootecnico che è simbolo dell’identità di questo territorio.
“Questo evento – ha sottolineato l’assessore Dallapiccola – è anche punto d’incontro tra il mondo agricolo e quello turistico. I due settori sono sempre più strettamente connessi, costituendo il primo, un importante mercato di sbocco, un’opportunità di diversificazione multifunzionale delle aziende agricole ed una fonte ineguagliabile di immagine per il secondo.
L’agricoltura è una componente fondamentale della proposta turistica del nostro territorio, intimamente legata ai valori identitari. Vi ringrazio, perché attraverso questa manifestazione, avete aperto una strada che in molti, mi auguro, vorranno percorrere.”