NordEst

Trento, Dellai e Mellarini visitano le stalle danneggiate dalla neve

Share Button
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno causato dei danni anche ad alcune imprese zootecniche del Trentino, in particolare nella Valle di Non e di Sole. Martedì pomeriggio il presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai e l'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini hanno effettuato un sopraluogo a Smarano dove sono crollati i tetti di due stalle.
 
Al sopraluogo di martedì hanno preso parte anche Gabriele Calliari e Silvano Rauzi, rispesttivamente presidente della Coldiretti e della Federazione Provinciale Allevatori.

"La Giunta Provinciale – ha affermato il presidente Dellai – sta valutando la situazione per mettere in campo azioni di sostegno a tutela di un settore che sta attraversando un momento particolarmente difficile". "Gli uffici dell'Ispettorato di Cles – ha aggiunto l'assessore Mellarini – stanno completando il censimento dei danni e già nella giornata di domani potranno fornirci un resoconto dettagliato".

I danni maggiori in Val di Non e Sole

A Smarano, come noto, tra sabato e lunedì il peso della neve ha sfondato la copertura di due stalle fortunatamente vuote: accanto ai danni strutturali vanno aggiunti anche quelli subiti dalle attrezzature presenti all'interno degli edifici. Sempre sabato era crollato anche il tetto del mobilificio Pedrone a Cles (fortunatamente nessun dipendente era al lavoro).

Altri crolli di coperture si sono verificati a Romeno (un fienile), a Sarnonico (un rustico) e a Fondo (alcune abitazioni in centro storico). Sono state decine le chiamate di intervento rivolte ai vigili del fuoco per lo sgombero della neve dai tetti.

Altre notizie dal Trentino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *