Il velivolo era decollato da Trento e stava atterrando nella zona del “Ciamp delle Strie”. Illeso il pilota Luciano Cesaretti, 82 anni
Trento – Attimi di paura sabato mattina sul Lusia. Nella ski area di Bellamonte, un elicottero privato è caduto mentre era in fase di atterraggio.
Immediato l’intervento sulle piste degli agenti della Polizia di Moena. Fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota trentino ottantenne, Luciano Cesaretti.
L’elicottero era decollato da Trento ed è precipitato nella zona del “Ciamp dele Strie“.
A pochi metri dal suolo si è rovesciato, per cause in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco della zona e i Carabinieri.
Il pilota, un uomo di 82 anni di Trento, è uscito praticamente illeso dal velivolo. Nessuna altra persona era a bordo.
Alcuni sciatori hanno assistito all’incidente. Dopo i primi soccorsi, l’uomo, a scopo precauzionale, è stato trasportato con l’elicottero del ‘118’ all’ospedale S.Chiara di Trento per accertamenti.
In base ad una prima ricostruzione, pare che l’anziano pilota, partito dal capoluogo trentino, forse a causa di un guasto ha dovuto tentare l’atterraggio sulla neve ma ha toccato la cima di alcuni alberi finendo sulla pista.
Il recupero dell’elicottero
Il video del recupero…
Publiée par Christian Felicetti sur Samedi 2 mars 2019
I primi soccorsi
-
In breve
Soccorso alpino in azione in Val di Sole. L’Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso Alpino è intervenuta nella notte tra venerdì e sabato in aiuto ad una ragazza in stato interessante. La donna, una turista romana del 1982, stava soggiornando con il compagno in un rifugio d’alta quota in località Malghet aut (Folgarida, Val di Sole), quando ha cominciato ad accusare dei dolori. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata verso le ore 1. Il coordinatore dell’Area operativa Trentino Occidentale del Soccorso Alpino ha attivato una squadra di terra che ha accompagnato il personale sanitario da Folgarida fino allo Chalet lungo le piste, con la motoslitta. Dopo le prime cure sanitarie, la donna è stata imbarellata e accompagnata in motoslitta fino a Folgarida, dove è stata consegnata all’ambulanza per il trasporto all’ospedale di Cles.