Trentino Alto Adige

Trento, soccorsi mobilitati a Primiero per un 59enne disperso: nessuna traccia di Dino Zortea (VIDEO)

Share Button

Riprese venerdì le ricerche a Primiero del 59enne Dino Zortea. Almeno 100 volontari all’opera da giovedì

soccorsi3

Primiero (Trento) – Sono riprese venerdì mattina le ricerche di un 59enne del posto, Dino Zortea, nato a Sovramonte nel Bellunese, ma originario di Primiero, uscito di casa martedì mattina senza dare sue notizie.

Almeno un centinaio di soccorritori mobilitati in zona: il soccorso alpino con tutte le stazioni locali,  Vigili del fuoco, carabinieri, guardia forestale e Guardia di finanza con una unità cinofile. Per il momento nessuna traccia dell’uomo: sono state setacciate le zone di Primiero, Vanoi e San Martino di Castrozza, per la ricerca del disperso.

Dino Zortea ha origini legate al piccolo paese di Prade nel Vanoi, ma si era trasferito ad Arco per motivi professionali. La sua compagna è invece primierotta e quindi conosce molto bene questa zona da sempre.

L’uomo, che ama molto camminare in montagna, è uscito di casa con lo zaino martedì mattina molto presto senza farvi rientro. L’unico dettaglio importante fornito dal disperso alla compagna, è che avrebbe voluto bivaccare fuori casa per una notte. Non vedendolo rientrare mercoledì mattina, la moglie ha segnalato la scomparsa ai carabinieri.

Oltre 100 uomini all’opera

L’allarme è stato dato dai familiari che hanno allertato subito i carabinieri della locale stazione di Transacqua. I soccorritori si sono messi subito al lavoro nella centrale operativa dei Vigili del fuoco di Primiero.

Elisoccorso in zona

Dopo l’intervento di giovedì mattina, nel pomeriggio è tornato a Primiero anche l’elicottero per perlustrare bivacchi e rifugi sull’altopiano delle Pale e altre zone del Primiero Vanoi che l’uomo conosceva molto bene.

L’elicottero ha lasciato sulle cime più frequentate, gli uomini del soccorso alpino che hanno cercato possibili tracce. Tutte le ricerche – fino giovedì sera – hanno dato però esito negativo. Purtroppo il territorio è molto vasto e la situazione si complica ulteriormente dato che l’uomo non ha dato alcuna notizia precisa alla moglie sulla sua destinazione.

Guarda il Video dei Soccorsi

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *